Il gruppo che è alla base dello sviluppo della popolare distribuzione Linux Mint ha annunciato ufficialmente il lancio dei suoi primi prodotti commerciali: due hardware equipaggiati, appunto, con Linux Mint.
Si tratta, nel dettaglio, di due computer compatti denominati, rispettivamente, MintBox Basic e MintBox Pro, prodotti dalla CompuLab e caratterizzati dalla presenza di un case in metallo altamente resistente e senza alcuna ventola in dotazione motivo per il quale risultano anche particolarmente silenziosi (l’unico rumore prodotto è infatti quello del disco fisso).
Entrambi i computer presentano due porte USB 3.0 e due pote USB 2.0, due porte SATA, un’uscita HDMI 1.3 + DisplayPort e il supporto Ethernet/Wi-Fi/Bluetooth 3.0, il tutto unitamente ad un hard disk da 250 GB.
A differenziare i due mini computer sono invece la RAM, che nel modello MintBox Basic risulta pari a 4 GB e nel modello MintBox Pro è invece equivalente a 8 GB, e la CPU.
Nel dettaglio, il modello Basic risulta equipaggiato di un processore dual-core da 1 GHz con grafica ATI Radeon HD 6290 mentre invece modello Pro presenta un processore dual-core da 1.65 Ghz con grafica ATI Radeon HD 6320.
Per quanto riguarda il sistema operativo impiegato, invece, così com’e già accennato qualche riga addietro e così com’è possibile dedurre dallo stesso nome dei due mini computer, i modelli MintBox Basic e MintBox Pro saranno equipaggiati di Linux Mint 13 a 64 bit ma allo stato attuale delle cose non è ancora chiaro con quale ambiente di lavoro e se i i driver ATI saranno già integrati oppure no.
Per la gioia di coloro che amano modificare e personalizzare al meglio la propria postazione multimediale appare poi opportuno specificare il fatto che i due computer sono stati progettati con il preciso intento di risultare facilmente modificabili in caso di eventuali upgrade o sostituzioni delle parti interne.
I due mini computer sono acquistabili sin da subito sul sito di CompuLab al prezzo, rispettivamente, di 476 dollari e 549 dollari.