La startup israeliana Qmerce è un social game e gamification platform, che offre un modo molto semplice per chiunque di sviluppare i propri canali di gioco. In termini pratici, permette agli utenti di sviluppare giochi che possono utilizzare lo strumento del marketing sociale. Ecco la homepage di Qmerce:
Il motivo per cui chiunque può usare Qmerce è il suo gioco la procedura guidata di creazione WYSIWYG, un semplice strumento che permette agli utenti di scegliere il tema e gli elementi per la creazione di un gioco in pochi minuti:
Al di là delle opzioni predefinite, i marchi possono anche personalizzare diversi elementi, come i banner, per creare tornei personalizzati in cui si può premiare i punteggi più alti con i premi speciali.
Dal punto di vista dell’utente, i giochi Qmerce non sono meno divertenti e gratificanti dei popolari giochi presenti su Facebook. Non è difficile capire che la piattaforma potrebbe essere sfruttata per tutte le tipologie di campagne promozionali per le aziende di tutti i settori e dimensioni. È un dato di fatto: Qmerce ha già attirato grandi marche che operano in Israele, da Pizza Hut a Crocs e Visa, sia durante il suo periodo di sperimentazione fino al suo lancio in beta version al pubblico lo scorso maggio.
In totale, grazie a Qmerce pare siano stati lanciati “300.000 giochi che sono stati pubblicati da più di 375.000 giocatori, incorporati in 47 diverse pagine fan di Facebook”. Ancora più importante, Qmerce spera di dimostrare la sua forza come un marketing solido e strumenti di coinvolgimento, grazie alle cifre impressionanti che hanno raccolto, monitorando il risultato di ogni evento di gioco. Secondo Qmerce, il giocatore medio spende attualmente 40 minuti a partita e per la startup sembra quasi troppo bello per essere vero. In totale, i giochi Qmerce sono stati condivisi 20.000 volte e gli utenti vi ha giocato per più di 800.000 ore.