Angry Birds, nelle sue molteplici varianti di gioco, è uno dei videogiochi per browser e mobile di maggiore successo degli ultimi anni. Gli affari, inoltre, si sono estesi ai gadget sui quali sono stati stampati i personaggi dell’esilarante gioco: libri da cucina, parchi tematici, felpe, peluche e così via. Le applicazioni sono state scaricate 1 miliardo di volte, e il 30% del fatturato della società proviene da giocattoli e altri oggetti. Nel 2011, Rovio ha registrato un utile di $ 106 milioni, che ha impressionato diversi analisti finanziari. La CNN ha intervistato Ville Heijari, vice presidente di Rovio che si occupa dello sviluppo del franchising.
Egli ha spiegato che la Rovio ha esaurito quasi tutte le sue opzioni per la commercializzazione del videogioco. Ora la società ha un team di progettisti che lavorano per creare nuovi prototipi di gioco. Cosa rende “Angry Birds”, così popolare con i suoi fan, letteralmente impazziti per il gioco, tanto da realizzare numerose fan art? Lo spiega direttamente Heijari, il quale afferma che Angry Birds” è stata la massima priorità per l’azienda, poiché non era visto come un gioco “usa e getta”. Quando Angry Birds è stato introdotto e lanciato nel dicembre 2009, aveva 63 diversi livelli. Ora, invece, ce ne sono 250 o 300 livelli.
Tanti livelli sono stati diffusi in modalità gratuita, con aggiornamenti, nuovi temi e livelli segreti da scoprire. Pertanto il gioco è spopolato tra gli utenti mobile e della rete, poiché ha dato agli utenti delle gratificazioni immediate, come ha sottolineato il creatore. Da questo nasce il coinvolgimento degli utenti, che hanno lasciato un feedback positivo dopo aver giocato ad Angry Birds. Basta leggere le recensioni su App Store, ad esempio. Anche i personaggi contribuiscono al successo, insieme ai suoni e alla grafica avvincenti, che stimolano il giocatore a superare velocemente i livelli di gioco per poter passare al riquadro successivo.