Apple non permette di accedere facilmente al file system del vostro iPhone. Tuttavia, si possono personalizzare le icone delle applicazioni o eseguire il backup di tutto dei nostri giochi, senza dover effettuare il jailbreak. Il nostro esploratore di file preferito per l’iPhone è i-FunBox, caratterizzato da un’interfaccia semplice da usare. Vediamo cosa possiamo fare con questo programma.
- Accedere al file system di qualsiasi dispositivo iOS, jailbroken o non jailbroken;
- Trasmettere file da e verso il dispositivo iOS;
- Installare o disinstallare applicazioni, eseguirne il backup in un file o pacchetto;
- Usare il tuo iPhone come una flash drive, memorizzando i file per trasferirli su hard disk;
- Accedere alle partite salvate, alle impostazioni e ai documenti, come video player e lettori di ebook senza iTunes;
- Anteprima delle immagini, modifica della risoluzione e visualizzazione in anteprima degli sfondi sul dispositivo;
- Copiare musica e video dal vostro iPhone o iPod al computer;
- Tasti di scelta rapida alle parti accesso più frequente del file system, come le cartelle docuemnt app, suonerie e altro ancora (anche se alcuni di questi sono jailbreak-only)
PRO
La caratteristica più interessante di i-FunBox è che rende facile per chiunque accedere ai file sul proprio dispositivo senza dover passare per le cartelle. Invece di dover andare in / Library / Ringtones, per esempio, si vede la voce Suonerie nella barra laterale sinistra, con un’icona accanto ad essa. Invece di dover trovare la vostra applicazione preferita o un video e andare nella cartella dei documenti, si trova proprio sotto “Condivisione file” nella barra laterale. La capacità di visualizzare in anteprima le immagini come sfondo e la possibilità di fare il backup delle applicazioni come file ipa è solo la ciliegina sulla torta, ed essere in grado di utilizzare il vostro iPhone come un flash drive di fortuna è semplicemente utile. L’applicazione è semplicemente super facile da usare, che è veramente bello.
CONTRO
L’applicazione ha solo un paio di aspetti negativi: a volte, trascinando un file dal dispositivo al computer non funziona, ma si può sempre optare per il pulsante “Copia su PC” per eseguire la stessa funzione. Ci sono anche alcuni annunci che possono apparire in popup, in quanto l’applicazione è gratuita e in qualche modo deve pur sostentarsi.
PROGRAMMI SIMILI
iExplorer è l’esploratore per iPhone più conosciuto, anche se è abbastanza lento, ha dei popup fastidiosi e ci costringe a riaprire l’applicazione ogni volta che si accede. Tuttavia, la società che lo rende produce un altro programma chiamato Disk Phone , che consente di montare il telefono come un disco sul computer, anche se è a pagamento.
DiskAid è un altro concorrente e funziona altrettanto bene come i-FunBox. Non ha tutti i collegamenti utili che i-FunBox offre, in quanto le caratteristiche principali risiedono maggiormente nella versione pro del programma, che permette di trasferire contatti, appunti, memo vocali e messaggi SMS sul computer.