Facebook ha riferito di aver assunto uno degli ex-ingegneri di Apple per la realizzazione del tanto atteso ‘Facebook Phone‘, un tempo conosciuto internamente come progetto Buffy. Mentre la stampa tech è impegnata a scrivere come sarà realizzato il dispositivo, noi cerchiamo di capire come potrebbe essere a livello grafico ed estetico. Jay Moon, un ragazzo di soli 16 anni, ha proposto una serie di immagini che potrebbero avvicinarsi al modello finale del cellulare lanciato dal popolare social network:
E, solo per divertimento, ecco una creazione di Sean Percival, CEO di Wittlebee, che è piuttosto divertente e, in realtà, anche abbastanza accurata:
Sicuramente il device che sarà lanciato dal colosso del social networking sarà un telefono super-social, integrato al 100% non solo con Facebook (ed era anche scontata come cosa) ma anche con l’intero mondo social, che contiene importanti piattaforme sociali come Twitter, LinkedIn, Pinterest e così via. Queste sono solo ipotesi, ma decisamente plausibili, visto che l’azienda di Palo Alto punta a una diffusione massima di questo cellulare, che ha destato non solo curiosità e fremito nel mondo hi-tech, ma anche e soprattutto nei futuri utilizzatori finali, che sarebbero, principalmente, gli utenti iscritti a Facebook. Microsoft, ad esempio, si è dimostrata molto interessata a questo progetto, in quanto potrebbe inserire su l’ambito telefono il proprio sistema operativo mobile, Windows Phone. Secondo le prime indiscrezioni trapelate in merito, le due aziende sarebbero già in contatto per discutere attentamente del progetto.
L’accoppiata Windows-Phone/cellulare di Facebook potrebbe essere una buona occasione per il colosso di Redmond, il quale diffonderebbe ulteriormente il proprio OS per cellulari attraverso un device che già fa gola a molti, nonché un incremento delle vendite dei dispositivi marchiati da Microsoft. Bisogna considerare, inoltre, che anche gli sviluppatori sono in attesa del Facebook Phone, in quanto le applicazioni legate ad esso potrebbero aprire nuovi spiragli di sperimentazione e guadagno.