Che il colosso sudcoreano Samsung punti molto sul suo nuovo smartphone top gamma è cosa ovvia ma suona strano sapere che Samsung punti più sul mercato asiatico ed in particolare quello giapponese piuttosto che in quello europeo.
Già durante la presentazione del Galaxy S III, Samsung aveva annunciato che durante l’estate sarebbe arrivata una versione diversa per il mercato degli Stati Uniti, della Corea del Sud e per il Giappone dedicata alle reti LTE, tuttavia nessuno si aspettava che Samsung avesse intenzione di lanciare una versione superiore in fatto di componentistica hardware. A confermare quanto detto da Samsung è stato il carrier NTT DoCoMo che ha ufficialmente svelato il nuovo Galaxy S III SC-06D.
Questa nuova versione di Galaxy S III, infatti è caratterizzata anche da un nome in codice differente che viene utilizzato appunto per differenziare i due modelli.
Il nuovo SC-06D è caratterizzato principalmente da due aspetti che lo differenziano dalla versione europea: il processore e il quantitativo di RAM, sembra infatti da quanto riportato da NTT DoCoMo che a gestire questa versione LTE di sarà una CPU dual-core Snapdragon S4 e ben 2 Gb di memoria volatile.
Ci viene ovviamente da chiederci il motivo per cui Samsung abbia deciso di dotare la versione SC-06D di 2 Gb o meglio ancora perchè non abbia deciso di regalare 1 Gb in più di memoria anche all’altra versione, visto che i costi di produzione non sarebbero saliti di molto.
Sembra inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, che anche la versione statunitense sarà dotata di un processore Snapdragon S4 prodotto da Qualcomm.
Per quanto riguarda le restanti caratteristiche hardware sembra non ci siano variazioni, quindi si potrebbe ipotizzare che la scelta di un processore Snapdragon S4 e di una maggiore RAM sia dovuta alla possibilità di agganciarsi alle reti LTE e quindi viene da pensare che in tutti i quei mercati che utilizzano questo standard verrà commercializzata la versione SC-06D del Galaxy S III. Non rimane quindi che attendere l’arrivo dell’estate per scoprire nuove informazioni sull’SC-06D.