Sulla rete sono tante, troppe per i gusti del CEO Tim Cook, le indiscrezioni che riguardano i prodotti Apple in prossima uscita. I rumors, che hanno coinvolto l’attesissimo nuovo modello di melafonino “iPhone 5“, sono in così gran quantità che sembra vengano giù dal cielo come una fitta pioggia.
Leggermente in meno, ma comunque in numero considerevole, sono le indiscrezioni che riguardano il futuro tablet della società di Cupertino. Alcune hanno riguardato del codice sorgente, presente in una delle beta rilasciate per il sistema operativo iOS 5, in cui sarebbero state trovate delle stringhe facenti riferimento ad un nuovo modello di iPad di cui ancora non compaiono annunci ufficiali d’uscita, e che va sotto nome in codice J1 e J2.
Numerose poi sono state le informazioni circolate riguardo i nuovi schermi ad alta definizione che saranno montati sui nuovi tablet. Sembra la risoluzione sarà di 2048 x 1536 pixel sfruttando la tecnologia IGZO di Sharp che permetterebbe di ottenere questi ottimi risultati con un aumento di spessore del solo 25% (un bel po’ in meno rispetto alle tecnologie precedenti).
Conseguenza del rumors riguardante il display, sono scaturite numerose voci riguardo lo spessore complessivo dell’iDevice. Sono in tanti che scommettono su un suo aumento, giustificato in primo luogo dallo schermo con risoluzioni maggiori, ed in secondo luogo dalla possibilità che venga utilizzata una batteria più grande per sostenere al meglio il consumo energetico sia dei led che del nuovo processore Apple A6. Questa notizia, se dovesse essere confermata porterebbe, di fatto, a rendere obsolete molte delle cover attualmente prodotte da società esterne per gli altri due modelli di iPad (le custodie Apple sarebbero comunque compatibili).
L’ultima notizia, e decisamente la più importante, riguarda la probabile o più auspicabile data di lancio per il nuovo iPad 3. L’analista Richard Gardner di Citi sostiene che, dal punto di vista tecnologico e logistico, tutto è pronto per il lancio del nuovo tablet di Apple e che la data più probabile in cui avverrà il lancio sarà febbraio 2012.
Annunciare con precisione ed attendibilità l’uscita dei nuovi prodotti della società di Silicon Valley non è mai cosa facile ed in molti hanno sbagliato a causa di improvvisi ed imprevedibili rinvii o cambi di programma; tuttavia sembra che i dati inerenti questa previsione siano, questa volta, piuttosto attendibili e che effettivamente Apple a breve darà notizie circa il lieto evento.