Come era facile aspettarsi l’arrivo del nuovo smartphone di Samsung, l’attesissimo Galaxy S III, ha portato con se una novità davvero interessante che lo pone ad un livello nettamente più alto soprattutto nel mercato italiano. Stiamo parlando di S Voice, la risposta di Samsung a Siri: il famoso assistente vocale ideato dal colosso di Cupertino. La stessa Samsung, durante la presentazione, ha dichiarato come S Voice sia un’interfaccia avanzata in grado di interpretare il linguaggio dell’utente.
Era a dir poco scontato, visto il successo di Siri, aspettarsi una risposta simile da Samsung, tuttavia il colosso sud-coreano non si è limitato a sviluppare una tecnologia già conosciuta ma ha pensato bene di rendere molto più “umana” l’interazione tra utente e dispositivo. Seppur Apple dopo la presentazione di Siri non abbia ancora rilasciato un aggiornamento che consenta anche il supporto della lingua italiana, Samsung ha optato per l’integrazione fin dal lancio di ben 8 lingue: lo spagnolo, il tedesco, il coreano, l’americano, l’inglese e non ultimo l’italiano. Proprio quest’ultima integrazione potrebbe portare un numero di utenti maggiore ad optare per il nuovo nato di casa Samsung.
Durante l’Unpacked 2012 tenutosi ieri sera, sono state illustrate alcune delle principali funzioni con cui S Voice consentirà all’utente di interagire con il dispositivo, prima fra tutte la possibilità di la possibilità di inviare messaggi dettandoli al dispositivo oppure non è certo da sottovalutare la possibilità di la riproduzione dei brani sfruttando solamente la voce. Altra funzione molto interessante è certamente quella di poter attivare, dalla modalità stand-by, il nuovo Galaxy S III semplicemente pronunciando le tre magiche parole: “Wake Up Galaxy”, tuttavia la frase del risveglio potrebbe essere personalizzata. Non mancherà inoltre la possibilità di avviare le varie App semplicemente chiamandole, questa funzione sarà molto utile soprattutto se si usa lo smartphone durante la guida o semplicemente se si hanno le mani occupate e si ha la necessità di avviare un applicativo.
Con l’introduzione di S Voice, Samsung ha certamente migliorato le semplice azioni vocali introdotte da Android, non rimane quindi che attendere per poter provare questa nuova fantastica funzione.