La guerra nel mondo degli smartphone si allarga e ora i colossi produttori di dispositivi mobile hanno deciso di competere anche nel mondo del Cloud. LG ha infatti deciso di cogliere tutti di sorpresa annunciando il suo nuovo servizio multimediale dedicato a tutti gli utenti che hanno scelto gli smartphone LG.
La notizia, non a caso, anticipa di tre giorni l’annuncio di S-Cloud, il servizio Cloud che Samsung ha intenzione di annunciare in occasione dell’evento organizzato il 3 Maggio a Londra.
Ma torniamo a LG Cloud, il servizio punta ad essere vissuto su tre tipologie differenti di dispositivi: smartphone, PC e SmartTV.
Per accedere a LG Cloud, seppur sia ancora in fase beta, è necessario scaricare l’applicazione per smartphone Android da Google Play, per SmartTV da LG SmartWorld mentre per poter accedere da PC è necessario collegarsi al sito LG ed avviare il download.
Come per i servizi concorrenti con LG Cloud è possibile caricare immagini, musica e video da un terminale ed è possibile accedervi da un altro, in pochi istanti potrete ammirare le foto scattate con il vostro smartphone direttamente sul TV oppure visualizzare sul vostro smartphone il video che avete appena montato e caricato su LG Cloud dal vostro PC.
A rendere speciale questo nuovo servizio di LG rispetto alla concorrenza è che i file non vengono scaricati e poi ricaricati ma vengono utilizzati in streaming sfruttando la tecnologia Real-time Streaming Transcoding che adatta il contenuto al dispositivo sul quale verrà visualizzato. Altra caratteristica di LG Cloud è certamente lo spazio di archiviazione reso disponibile da LG , sembra infatti che per tutti quelli che non dispongono di uno smartphone LG o di una SmartTV saranno disponibili solamente 5 Gb, mentre per tutti gli altri LG ha riservato uno spazio di archiviazione di ben 50Gb gratuiti per 6 mesi. Ovviamente sarà possibile ampliare ulteriormente lo spazio disponibile ma, ad oggi, LG ancora non ha dichiarato quanto potrà costare.