Ricordate la notizia di quasi un anno fa in cui, attraverso una dichiarazione, Microsoft annunciò che guadagnava più dalla vendita di smartphone Android che dalla vendita delle license di Windows Phone? Bene a distanza di quasi un anno anche Nokia è sulla stessa strada di Microsoft, sembra infatti che il colosso finlandese stia guadagnando più dalle license d’uso dei brevetti concessi ad Apple che dalla vendita dei suoi smartphone della nuova serie Lumia dotati del sistema operativo sviluppato da Microsoft: Windows Phone.
Sembra che Nokia, durante l’ultimo trimestre abbia perso una cifra abbastanza consistente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, stiamo parlando di 1.7 miliardi di dollari nonostante il fatto che nei primi mesi del 2012 sia avvenuto il lancio dei nuovi smartphone della serie Lumia, proprio quelli che dovrebbero riportare il colosso agli antichi splendori di un tempo.
Seppur non si tratti certamente di uno dei periodi più floridi per il colosso della telefonia con sede in Finlandia, Nokia è riuscita ad incassare circa 600 milioni di dollari da Apple per risolvere una controversia legale dovuta all’uso non autorizzato di alcuni brevetti depositati e che riguardano gli standard essenziali degli smartphone.
Certo è che se Nokia non riuscisse a risollevarsi grazie ai suoi nuovi smartphone Lumia basati sul sistema operativo sviluppato da Microsoft, avrebbe comunque una valida alternativa per poter riuscire a sorpassare questo periodo di crisi. Nokia potrebbe infatti pensare di trasformarsi in un’azienda “non produttrice” ma, avendo un così ampio portafoglio brevetti, potrebbe comunque decidere di vendere o concedere parte dei suoi storici brevetti ad una compagnia alleata e, vista la l’intesa con il colosso di Redmond, l’azienda destinataria potrebbe essere proprio Microsoft.
Sembra ormai che, la guerra tra i colossi della telefonia mobile, non sia più nel campo delle vendite ma si sia spostata di livello andando a finire nel mondo dei brevetti e dei loro diritti di utilizzo.