eBay è sicuramente la società di e-commerce più diffusa ed affermata al mondo. Motivo del suo grande successo lo si potrebbe attribuire al suo sistema semplice ed efficace di acquisti, oppure alla sicurezza che dona agli utenti con continui controlli e servizi aggiuntivi, dedicati alle transazioni, sempre più efficaci. In effetti è forse l’insieme di tante attenzioni verso il pubblico a donargli il suo grande successo. In Italia, ad esempio, è un vero e proprio centro commerciale online, con quasi il 90% delle inserzioni costituite da prodotti nuovi.
Da pochi giorni è stata inaugurata una nuova iniziativa di eBay che, quasi controtendenza, ha aperto un suo negozio a Soho un quartiere al centro di Londra. Si parla di una scelta controtendenza alla luce dei recenti spostamenti di negozi, prima solo su strada, sui mercati online. Questo movimento mirerebbe a raccogliere una fascia maggiore d’utenza raggiungendo il cliente, tramite il Web, direttamente a casa sua.
La società d’aste non sembra curarsi delle scelte commerciali altrui e ha deciso di aprire questo negozio che di fatto non permette di acquistare direttamente i prodotti esposti. eBay in pratica ha realizzato una vetrina reale di prodotti in vendita sul sito; il cliente, munito di uno smartphone con l’applicazione omonima, potrà visionare direttamente oltre 350 prodotti e potrà così valutarne l’effettiva qualità, aspetto ecc.. L’idea sembra quindi essere un esperimento che dovrebbe invogliare anche i clienti più restii ad effettuare acquisti online a causa del timore di ritrovarsi un prodotto che non risponde alle proprie esigenze.
Basterà quindi entrare nel negozio, vedere il prodotto che più ci aggrada e, una volta scelto, scattare una foto sul codice corrispondente con l’applicazione predisposta che ci mostrerà l’inserzione del prodotto che abbiamo deciso di acquistare. L’acquisto vero e proprio avverrà dunque nel classico modo di eBay tramite una transazione virtuale con spedizione fino a casa.
Il negozio “eBay Christmas Boutique” è per ora un primo tentativo fatto dalla società in questa direzione che però, visto il grande successo già ottenuto in passato sul Web, potrebbe presto diffondersi a macchia d’olio in tutte le grandi città, anche italiane.