Da recenti indiscrezioni Apple starebbe valutando di acquistare un grosso appezzamento di terra in Oregon. Si parla di una superfice di 160 acri (circa 650.000 metri quadri) che verrebbe indirizzata per l’edificazione di un data center situato sulla costa opposta rispetto a quello, recentemente inaugurato dall’ex CEO Steve Jobs, in Carolina del Nord (sulla costa atlantica).
Il centro si collocherebbe, inoltre, a circa 500 metri da un altro data center molto importante (quello del colosso dei social network Facebook) e come il suo fratello dovrebbe avere un consumo energetico di circa 31 megawatts. Davvero dati impressionanti, quelli che riguardano questo grande progetto, che avrà anche dei costi enormi per la sua realizzazione, circa 1 miliardo di dollari.
Circolano anche notizie inerenti un altro grosso investimento, che potrebbe riguardare la società di Cupertino, a Maiden, una località della Carolina del Nord, dove dovrebbe essere collocato un grande impianto di energia solare costruito su una superfice di circa 174 acri. Questa struttura avrà la funzione di rifornire il data center Apple, sito in quello stato, del grande volume di energia che necessita per il suo funzionamento.
Entrambi i data center, quello già esistente e quello in programmazione, mirerebbero ad implementare i servizi offerti dalla società statunitense (ad esempio il servizio iCloud per il quale la società è in cerca di un senior-executive) e, per ora sono solo ipotesi, per lanciarne di nuovi.