Come ha sottolineato Macgasm, Apple ha iniziato a notificare ad alcuni utenti MobileMe di un nuovo aggiornamento per il programma che offre gratuitamente una copia di Mac OS X Snow Leopard. L’offerta viene fatta agli utenti che hanno sul proprio computer versioni precedenti di Mac OS X: l’aggiornamento a OS X Lion è necessario per sfruttare appieno le funzionalità di iCloud. OS X Lion viene distribuito attraverso il Mac Store: gli utenti devono avere Mac OS X Snow Leopard installato sui propri sistemi, al fine di accedere al negozio.
Di conseguenza, gli utenti ancora in possesso di Mac OS X Leopard o versioni precedenti avrebbero dovuto pagare $ 29 per l’aggiornamento a Snow Leopard tramite cd installante poi altri $ 29,99 per l’aggiornamento a Lion tramite il Mac App Store, in assenza del nuovo programma di aggiornamento. Apple sta chiaramente cercando di incoraggiare gli utenti MobileMe a spostare i propri file su iCloud.
In un email inviata ai clienti di MobileMe, Apple ha raccomandato che i clienti possono entrare in Apple per ricevere un DVD di Snow Leopard in modo da effettuare l’aggiornamento a Lion e passare a iCloud. Tutto quello che dovete fare è seguire questo link , accedere a MobileMe con il vostro account MobileMe, e compilare il form nel quale va indicato il recapito postale, al quale Apple invierà gratuitamente il DVD.
La guerra del cloud computing sta coinvolgendo diversi soggetti, in primisi Apple con iCloud e Microsoft che sta ha lanciato anche la sua offerta per lo storage online con SkyDrive. Ovviamente, i servizi sono destinati a proliferare notevolmente, visto che gli utenti di tutto il mondo hanno bisogno di spazio per poter conservare i propri documenti e i file importanti, anche perché molto spesso i supporti esterni come hard disk, seppur di grandi dimensioni, non possono sopperire al bisogno di archiviazione di video, foto e cartelle di lavoro.