Seppur sembrava confermato che tutti gli smartphone usciti fino ad oggi in commercio sarebbero stato aggiornati con l’ultima versione del sistema operativo sviluppato da Microsoft, anche noto con il nome in codice Windows Phone Apollo, oggi non sembra essere più così.
Dalle parole rilasciate da Numo Silva, Evangelist portoghese di Windows Phone, sembrava cosa ormai ovvia che la versione 8.0 del sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft venisse resa disponibile per tutti gli smartphone, compresi i più vecchi compreso il Samsung Omnia 7 rilasciato in commercio già due anni fa. Sembra tuttavia, che le fonti di rumor più attendibili non siano proprio d’accordo con quanto detto da Numo Silva, anzi sembra che i vecchi smartphone non siano affatto compatibile con la nuova versione del sistema operativo.
A dar torto al’evangelist portoghese è in primo luogo il portale The Verge che, secondo quanto detto dai loro informatori interni a Microsoft, Apollo non è assolutamente compatibile con i vecchi smartphone Windows Phone attualmente in circolazione e a dar manforte al sito web è anche Mary Jo Foley che secondo alcune rivelazioni fatte da alcuni manager Microsoft la nuova release Apollo non sarà installabile sui vecchi dispositivi.
Secondo le ultime indiscrezioni riguardo Windows Phone Apollo, il nuovo aggiornamento porterà con se un numero davvero sostanzioso di novità all’interno del codice del sistema operativo puntando così ad una maggiore integrazione tra hardware e software. Probabilmente la verità sta nel mezzo tra la dichiarazione di Silva e quanto riportato da The Verge, è probabile infatti che non tutti i dispositivi attualmente in circolazione potranno beneficiare dell’aggiornamento ad Apollo ma solamente alcuni modelli dotati di specifiche hardware compatibili con la nuova versione del sistema operativo. E’ anche possibile, inoltre che alcuni smartphone – tipo gli ultimi Nokia della serie Lumia – vengano aggiornati a Windows Phone 8 ma che non potranno beneficiare a pieno di tutte le funzioni introdotte con la nuova versione.
Per quanto riguarda invece lo store di Microsoft, il famoso Marketplace, rimarrà tutto uguale e secondo le indiscrezioni le vecchie App saranno compatibili con Windows Phone Apollo.