Il solito topolino con o senza la coda, anche se è prodotto in diversi colori, con luci che lampeggiano o sono fisse, con tasti e rotelline, è sempre rimasto concettualmente tale, non ha avuto grosse innovazioni.
Al CEBIT 2012 è stato presentato ufficialmente il Penclip Mouse, nasce in Svezia e, a detta dei suoi ideatori, è un mouse rivoluzionario, affermano infatti “questo articolo farà passare il mouse ad un livello superiore”.
Infatti abbandona la vecchia forma arrotondata del mouse tradizionale, diventa una penna che verrà utilizzata adoperando muscoli completamente diversi rispetto a quelli messi in azioni quando si impugna un mouse e che dovrebbe permettere una postura più corretta postura dell’utente grazie alla sua soluzione ergonomica e comoda per coloro che fanno uso prolungato del mouse.
Il design innovativo, ma soprattutto le nove tecnologie hanno permesso questa mutazione. Sarà, quindi, come impugnare una penna e scrivere (l’uso è consentito anche alle persone mancine in quanto Penclip può essere ruotata e modificata).
La Penclic è dotata di 5 tasti lungo la “penna” che si inserisce su una base, una specie di portapenna, di dimensioni ridottissime, su cui si trova lo scroll; un sensore laser, di una batteria ricaricabile (la durata arriva fino a tre mesi), Dpi 800 – 1200- 1600- 2400 ed è compatibile con qualsiasi tablet, Mac e PC.
É sicuramente un’idea diversa, per ora non è ancora disponibile sul mercato italiano.