Vivo X300 Ultra con due sensori da 200 megapixel, record

Home > Android > Vivo X300 Ultra con due sensori da 200 megapixel, record

Il prossimo smartphone di punta di Vivo, il Vivo X300 Ultra, potrebbe rivoluzionare il settore della fotografia mobile integrando una doppia fotocamera da ben 200 megapixel.

L’indiscrezione arriva dal leaker cinese Digital Chat Station, noto per la sua affidabilità, e suggerisce che questi sensori ad altissima risoluzione saranno utilizzati sia per la lente principale che per il teleobiettivo.

La super fotocamera del Vivo X300 Ultra

Il cuore di questa configurazione sarebbe il sensore Samsung ISOCELL HPB, recentemente presentato. Sebbene le specifiche non siano ancora del tutto chiare, Vivo dichiara di averlo personalizzato per le proprie esigenze, un’operazione che potrebbe essere legata al suo chip proprietario di elaborazione delle immagini.

Oltre alle due fotocamere da 200 megapixel, il comparto fotografico dell’X300 Ultra si arricchirebbe di una lente ultra-grandangolare da 50 megapixel e una fotocamera frontale sempre da 50 megapixel, portando il totale dei megapixel a 500 su quattro sensori. Per massimizzare la qualità delle immagini, Vivo collaborerà ancora una volta con Zeiss, dotando il modulo posteriore delle sue ottiche e del rivestimento T* per minimizzare i riflessi e migliorare la chiarezza.

Il sensore ISOCELL HPB non sarà un’esclusiva del modello Ultra: è previsto anche per il Vivo X300 Pro, dove sarà abbinato a un obiettivo periscopico con una focale equivalente a 85 mm. Questo permetterebbe uno zoom ottico di circa 3,7x rispetto alla fotocamera principale.

Il salto di qualità evidente per Vivo

Un notevole passo avanti rispetto al suo predecessore, il Vivo X200 Ultra, che montava una fotocamera principale da 50 megapixel. Il sensore da 200 megapixel offre un vantaggio significativo grazie alla funzionalità di zoom “in sensor”, che garantisce maggiore flessibilità all’utente. Questa tecnologia permette di ottenere scatti standard a 12,5 MP utilizzando il binning 4×4 (che combina 16 pixel in uno) per ottimizzare la qualità, mentre è possibile realizzare uno zoom 2x con un crop da uno scatto a 50 megapixel, prodotto a sua volta con binning 2×2.

Sono termini tecnici che forse non tutti capiranno, ma che lasciano per intendere come questo nuovo smartphone di stampo Vivo possa essere un vero e proprio portento dal punto di vista fotografico. Da anni l’azienda cinese propone device ad un prezzo più basso, ma senza trascurare la qualità e senza dubbio con il Vivo X300 Ultra avrà raggiunto un record non da tutti con i due sensori da 200 megapixel.

Con l’arrivo previsto per ottobre, il Vivo X300 Ultra promette di alzare notevolmente l’asticella in termini di fotografia mobile. Sarà interessante vedere come questa configurazione a doppio sensore da 200 megapixel si tradurrà in termini di prestazioni e qualità fotografica, e se la scelta di Vivo sarà vincente nel mercato degli smartphone di fascia alta.

Lascia un commento