Si torna a parlare in queste ore di backup WhatsApp bloccato, con alcuni problemi che a dirla tutta non registravamo da diverso tempo. Vedere per credere il fatto che il nostro ultimo articolo a tema risale a circa un anno fa, quando sul nostro magazine abbiamo provato ad anticipare alcune limitazioni che sarebbero arrivate di lì a poco attraverso la nota app di messaggistica. Da ieri, però, ci sono alcune segnalazioni da parte di utenti, a detta dei quali alcuni dati memorizzati attraverso l’app ed “appoggiati” a Google Drive sarebbero andati perduti senza il proprio consenso.
Segnalati problemi con il backup WhatsApp bloccato: cosa sappiamo fino a questo momento
Dunque, occorre tenere gli occhi aperti a proposito del backup WhatsApp bloccato, considerando il fatto parte del pubblico (soprattutto coloro che sono in possesso di un iPhone, stando alle segnalazioni di queste ore), pare aver fatto i conti con una brutta sorpresa in queste ore. Basti pensare a quanto ho avuto modo di raccogliere all’interno del forum ufficiale di Google, dove più di un utente ha segnalato a Google il fatto che il backup WhatsApp da Google Drive faccia registrare anomalie, con dati che vengono eliminati automaticamente.
L’assistenza, dal canto suo, per ora si limita a dire che, a proposito della perdita di file, è necessario approfondire la questione recandosi all’interno dell’articolo della guida Trova o recupera un file. Lì tutti coloro che stanno registrando problemi con il backup WhatsApp possono provare a fare i passaggi necessari per recuperare file, cartelle o foto mancanti nel proprio archivio.
Allo stesso tempo, qualora i passaggi indicati non dovessero rivelarsi efficaci, è possibile accedere alla voce “Recupero file“, in modo da verificare se possa essere recuperare tutto da lì. Anche voi avete notato problemi con il backup WhatsApp?
L’operazione è fondamentale per gli utenti. Quante volte hai cambiato telefono e ti sei ritrovato a perdere anni di chat, foto e video su WhatsApp? Fare il backup di WhatsApp è fondamentale per non perdere i tuoi dati preziosi e ripristinarli facilmente su un nuovo dispositivo.
WhatsApp, infatti, ti permette di salvare regolarmente le tue chat su Google Drive (per Android) o iCloud (per iPhone). Questo significa che tutte le tue conversazioni, i media e i documenti scambiati vengono archiviati in un luogo sicuro, pronto per essere recuperato in qualsiasi momento. Segnalazioni tutto sommato abbastanza limitate per ora in merito a presunti problemi con il backup WhatsApp, ma è il caso di starci attenti oggi.