Xbox 720: avrà un processore a 16core?

Home > News > Xbox 720: avrà un processore a 16core?

Si torna a parlare di console e si torna a parlare della nuova ed attesissima console di Microsoft, la nuova Xbox 720 che dovrebbe arrivare sul mercato internazionale, salvo variazioni, il prossimo anno. Ma stavolta la vera notizia non è la data di uscita ma quello che Microsoft ed il suo team di esperti vuole montare all’interno della nuova console, insomma in una sola parola: l’hardware! Nello specifico è trapelata l’interessantissima indiscrezione che Microsoft voglia installare sulla nuova Xbox 720 un processore da 16 core. Il processore, sempre secondo il rumor, sarà un PowerPC di IBM.

Xbox World ha dichiarato come tale potenza di calcolo sia davvero ridicola se dedicata unicamente ad una console di giochi, in poche parole secondo Xbox World la nuova Xbox di Microsoft è troppo potente.  Tuttavia fa molto riflettere come le console di gioco al giorno d’oggi, una volta lanciate sul mercato internazionale vi restino – con la stessa configurazione hardware – per diversi anni subendo solamente qualche restyling o  qualche minimo upgrade tipo l’aumento di memoria. Il “troppo potente” si potrebbe quindi limitare solamente ai primi anni dal lancio della console. Il fatto che in campo hardware le console rimangano invariate anche per molto tempo fa si che gli sviluppatori possano lavorare ed investire notevoli risorse per poter produrre i loro software e i loro giochi senza timore che passino come obsoleti dopo poco tempo. La scelta del 16 core potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità da parte di Microsoft per far si che la sua console sia più duratura nel mercato e che attiri un maggior numero di acquirenti ma anche un aumento degli sviluppatori, portando così anche ad un aumento dei prodotti disponibili per la piattaforma.

La domanda sorge tuttavia spontanea, un processore 16 core è il giusto equilibrio tra prestazioni e costo?

Sony, secondo le ultime indiscrezioni apparse in rete per la PlayStation 4, sceglierà un processore da 6 o 8 core. Una sostanziale differenza tra le due case produttrici, sempre che i rumors si rivelino veri.

 

Lascia un commento