Attenzione all’arrivo del nuovo anno per coloro che si ritrovano ad utilizzare smartphone Android un po’ vecchiotti, infatti dal primo gennaio 2025 WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni device che appartengono ad una generazione quasi obsoleta.
Approfondendo di più tale concetto WhatsApp non funzionerà su dispositivi aventi una versione del sistema operativo Android precedente alla 5.0. Questo perché non saranno più compatibili con le future versioni proprio di WhatsApp. Una decisione necessaria per garantire la massima sicurezza ai vari utenti.
Perché WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni smartphone Android?
Sappiamo che gli aggiornamenti dell’app di messaggistica più popolare al mondo introducono costanti miglioramenti legati alla sicurezza, ma anche a nuove funzionalità che non sono poi compatibili con dispositivi che si ritrovano con un comparto tecnico più vecchiotto.
Se non si ricevono più aggiornamenti del sistema operativo, inevitabilmente non sarà possibile sfruttare le novità dell’app, ma soprattutto ci si ritroverà ad essere vulnerabili in termini proprio di sicurezza. Per questo WhatsApp smetterà di funzionare sui device che non hanno nemmeno la versione Android 5.0.
Quali sono gli smartphone Android che non potranno più contare su WhatsApp?
Sono tanti gli smartphone Android che non potranno più contare su WhatsApp dal primo gennaio 2025, in modo particolare quelli che sono approdati sul mercato tra il 2012 ed il 2013. I più popolari sono: Samsung Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini; Motorola Moto G (1ª generazione), Droid Razr HD, Moto E (1ª generazione); HTC One X, One X+, Desire 500, Desire 601; LG Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90; Sony Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V.
L’hardware di questi smartphone Android è considerato obsoleto e non in grado di supportare le varie novità tecniche presenti su WhatsApp. Per verificare se il proprio smartphone sarà ancora compatibile con WhatsApp dopo il primo gennaio 2025, è necessario controllare la versione del sistema operativo Android installata.
Per farlo, basta seguire questi semplici passaggi: Aprire le “Impostazioni” del telefono. Selezionare la voce “Informazioni sul telefono” o “Info dispositivo”. Verificare la versione di Android installata. Se la versione di Android è inferiore alla 5.0 e non è possibile aggiornarla, il dispositivo non sarà più compatibile con WhatsApp e sarà necessario acquistarne uno nuovo. Se quindi si dispone di uno di questi dispositivi, è consigliabile cambiarlo ed optare per smartphone più nuovi, ma non per forza top di gamma o flagship di grandi brand. In realtà non dovrebbero essere tanti gli utenti a ritrovarsi con smartphone Android così datati, in genere si tende a cambiarli dopo circa quattro-cinque anni proprio perché non sono più garantiti i vari aggiornamenti legati alla sicurezza.