WhatsApp, arrivano le chat vocali per i gruppi

Home > News > WhatsApp, arrivano le chat vocali per i gruppi

Tutti gli utenti che possiedono uno smartphone comunicano tramite WhatsApp, ormai da anni è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo.

Per renderla sempre più efficiente e funzionale, il team di sviluppatori di WhatsApp è costantemente a lavoro per fornire novità interessanti.

La novità per le chat di gruppo di WhatsApp

Sul canale Beta dell’app infatti è possibile trovare quotidianamente degli aggiornamenti che vengono testati. Alcuni arrivano in pianta stabile su tutti i dispositivi, altri invece vengono scartati. C’è questa volontà di rendere la comunicazione tra gli utenti sempre più rapida e soprattutto efficace, proprio per questo è arrivata da poco una nuova funzionalità che riguarda nello specifico le chat di gruppo di WhatsApp.

Andando più nello specifico l’app di messaggistica sta implementando un nuovo pulsante per avviare rapidamente una chat vocale all’interno dei gruppi. In realtà si tratta di una funzione che da tempo appartiene ai gruppi, ma era necessario aprire la schermata informativa della chat per garantirne l’avvio. Ora tutto è reso più semplice dall’ultimo aggiornamento di WhatsApp che punta proprio a rendere la comunicazione ancora più rapida all’interno delle chat di gruppo.

Come si avvia una chat vocale sui gruppi WhatsApp?

Già diversi utenti, soprattutto possessori di un dispositivo Android, si ritrovano ad avere questo nuovo pulsante per l’avvio delle chat vocali nei gruppi. Questo è posizionato proprio sopra il pulsante di Invio per i messaggi vocali. La sua caratteristica non riguarda solo la possibilità di avviare in maniera rapida tale funzione, ma finalmente può essere estesa anche a quei gruppi che sono composti da poche persone.

Prima infatti era una funzionalità riservata nello specifico a gruppi con almeno 32 partecipanti. Ora invece tutti i gruppi possono comunicare tramite questa chat vocale, indipendentemente dal numero dei partecipanti. Per avviare quindi una chat vocale su un gruppo WhatsApp basterà cliccare su questo nuovo pulsante, ma sarà una chiamata silenziosa, senza quindi arrecare alcun tipo di disturbo agli utenti che non hanno modo in quel momento di rispondere alla chiamata.

In poche parole tutti gli utenti del gruppo riceveranno una notifica che li invita a partecipare, c’è chi potrà rispondere e chi no, ma ci si potrà aggiungere anche successivamente. Su quest’ultimo aspetto però bisogna sapere che, se non si partecipa alla chat vocale entro 60 minuti, questa sarà poi chiusa in modo automatico da WhatsApp. Una funzione che non è più solo in versione Beta, tant’è che diversi utenti Android hanno già avuto modo di notare questo aggiornamento anche grafico con l’aggiunta del nuovo pulsante. Arriverà in questi giorni su tutti i dispositivi.

Lascia un commento