Sappiamo come il brand Nokia sia stato tra quelli di maggior successo nel campo dei vecchi cellulari, ma da quando sono subentrati gli smartphone, ecco che c’è stato un calo vertiginoso che ha portato quasi al fallimento di tale marchio.
La salvezza è però arrivata grazie all’azienda HMD Global, che ha avuto il coraggio di continuare a realizzare device di stampo Nokia, proponendo soprattutto dispositivi legati alla fascia media del mercato.
Pronti i primi smartphone a marchio HMD
Diciamo però che, nonostante i vari sforzi, Nokia in campo smartphone non è mai riuscita ad imporsi e dopo l’annuncio di HMD Global, che per la prima volta realizzerà device HMD, ecco che si pensa all’addio di Nokia. Con il Mobile World Congress 2024, di scena a fine febbraio, HMD Global sarà presente con i suoi primi device, non dando insomma più spazio al brand Nokia.
L’ufficialità a riguardo è arrivata dalla stessa azienda, evidenziando come si punterà non solo sugli smartphone a marchio HMD, ma anche su tablet e cuffie wireless. Un cambio di strategia che ovviamente andrà ad offuscare proprio Nokia e c’è il forte rischio che lo storico brand possa essere accantonato definitivamente. Quest’ultimo aspetto però non è confermato, anche perché sul sito ufficiale di HMD c’è ancora ben chiaro il brand Nokia, quindi è possibile acquistare questi device.
Che fine farà il brand Nokia?
Probabilmente sarà fatta maggiore chiarezza a riguardo proprio durante il MWC 2024 di Barcellona, quando HMD presenterà il suo primo smartphone e si capirà se darà la possibilità al brand Nokia di continuare a campeggiare in questo settore. Per quanto riguarda invece ciò che proporrà HMD, non sono stati forniti dettagli a riguardo, tutto sarà svelato durante l’evento di Barcellona. Presumibilmente però non si dovrebbe andare oltre la produzione di uno o due smartphone, con una variante base e magari un’altra Pro.
Questo passo prudente è dovuto da come potranno agire gli utenti a riguardo. Trattandosi di un primo prodotto tecnologico arrivato sul mercato a marchio HMD, è chiaro come sia necessario attendere la risposta dei vari acquirenti, anche per capire se poi dovrà essere effettuata qualche modifica. Parliamo quindi di una fase di test, ma il successo o meno dipenderà anche dal tipo di prezzo che proporrà HMD. Tutto è al momento ancora molto incerto, c’è questa voglia di provare a svoltare in un campo dove c’è tantissima concorrenza e capire se si potrà fare meglio del brand Nokia. A fine mese avremo sicuramente qualche risposta in più a riguardo, soprattutto riguardante il futuro di Nokia.