Campioni dell’elettrificazione con PlayEnergy

Home > News > Campioni dell’elettrificazione con PlayEnergy

Il concorso Enel alla sua terza edizione. Avatar, missioni, livelli e premi per l’energia di domani

PlayEnergy – Champions of the Future è il concorso di Enel sviluppato in collaborazione con Campus Party per avvicinare i ragazzi all’uso consapevole e responsabile dell’energia. Nell’edizione 2021, i temi affrontati erano stati la sostenibilità urbana (“Città del futuro”) e l’economia circolare: in quella 2022/2023, l’argomento strategico è l’elettrificazione

Il partner di Enel in questa avventura, Campus Party, è la più grande esperienza internazionale basata sull’innovazione e la creatività. Che prevede attività multidisciplinari nelle quali giovani, comunità, Università, aziende e Istituzioni possano usare la tecnologia per un mondo migliore, equo e sostenibile. 

Il concorso è rivolto a studenti tra i 14-20 anni provenienti da Italia, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Grecia e Perù. Articolato in due stagioni – dal 5 settembre al 7 dicembre 2022 e dall’8 dicembre 2022 al 5 marzo 2023 – prevede due classifiche parziali e una finale. E si propone la crescita e la formazione dei ragazzi su 6 temi inerenti all’elettrificazione: impronta energetica; emissioni zero; vantaggi dell’elettrificazione; fonti rinnovabili; reti elettriche e mobilità elettrica.

Protagonista assoluto del concorso, la Generazione Z. Per la quale Enel ha scelto la fantascienza contemporanea come ambientazione e il gioco come modalità – anche in termini di visual graphics.  

La Generazione Z manifesta un grande interesse per i temi della sostenibilità, la prontezza ad agire in prima persona per dare il proprio contributo e anche una grande fiducia nel nostro brand, confermata dalle tante adesioni che abbiamo avuto in questi anni. Il tema di questa edizione – l’elettrificazione da fonti rinnovabili -, tema-chiave per la transizione energetica e per il nostro Gruppo, è abbastanza nuovo per i ragazzi. E questa è una grande opportunità e una grande sfida, perché siamo i primi a parlare con loro di un argomento importante, attuale e del futuro del nostro Pianeta”. (Silvia Fellegara – Responsabile Global Advertising, Brand Engagement and Content Management Enel) 

Vediamo più da vicino in cosa consiste:

  • Scelta del proprio avatar.
  • Quattro focus di complessità crescente, dal concetto stesso di elettrificazione alla futura autonomia energetica.
  • Pertanto, quattro livelli da raggiungere – da Curious a Expert, Enabler e Champion.
  • 24 missioni assegnate tra Side Quest, che possono prevedere il coinvolgimento attivo di insegnanti-Tutor, e Main Quest, che – per compiti particolarmente impegnativi – prevedono la creazione di gruppi.
  • Durante l’intero percorso, la piattaforma fornisce gli strumenti per acquisire conoscenze, creare contenuti e scambiarsi idee e feedback.

Il premio consiste in buoni-regalo da spendere in acquisti online. Nelle classifiche stagionali, di 1000, 750 o 500 euro a seconda del posizionamento tra i primi 9. Inoltre, PlayEnergy assegna un buono di 500 euro al Tutor dello studente in prima posizione stagionale e di 1000 euro a quello dello studente in prima posizione generale. Infatti, ad aprile 2023 si svolgerà il “Campus Party Spotlight” – l’evento digitale per decretare i vincitori assoluti. Le prime due edizioni, che hanno raggiunto 20 milioni di giovani in tutto il mondo, hanno visto più di 15mila partecipanti al concorso e oltre 130mila visitatori da 92 Paesi al hackaton finale. Un risultato possibile anche grazie alla partecipazione delle scuole e alle molte classi che, insieme ai propri docenti, si sono avvicinate così ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità.

Lascia un commento