WhatsApp è da tempo l’app di messaggistica più diffusa al mondo, nonostante infatti la concorrenza sia più che agguerrita, gli utenti non rinunciano a comunicare tramite tale applicazione.
Inoltre negli ultimi tempi sta subendo interessanti modifiche che permettono di migliorare la comunicazione con i vari contatti, ma soprattutto ad avere un occhio di riguardo nei confronti della privacy.
Il menù segreto di WhatsApp
Questo è un aspetto che, soprattutto nell’ultimo periodo, è stato rafforzato da Meta, permettendo all’utente di avere la possibilità di essere praticamente invisibile. Con l’eliminazione anche dello stato online infatti nessuno può sapere se un determinato contatto è in linea nel momento in cui ci si reca sull’app. Tralasciando questi netti miglioramenti della privacy su WhatsApp, ciò che ci interessa approfondire quest’oggi è l’esistenza di un menù segreto che quasi nessuno ne è a conoscenza e ritroviamo su tale app di messaggistica.
Parliamo di una vera e propria scorciatoia che permette di richiamare alcune funzioni di base di WhatsApp e può essere attivata sia su smartphone Android che su smartphone con sistema operativo iOS. Sono davvero pochi gli utenti che sono a conoscenza di questo menù segreto su WhatsApp, anche perché non si conosce quale sia la sua modalità di attivazione. In realtà può essere un’opportunità da sfruttare per poter richiamare alcune funzioni di base di WhatsApp senza però dover necessariamente accedere al suo interno.
Come attivare il menù segreto di WhatsApp?
Quello che bisogna fare è tenere premuto per un po’ di tempo sull’icona di tale applicazione presso la posizione del desktop in cui si trova ed ecco che si palesa una finestra a comparsa che ospita un menù di opzioni veloci. Come già accennato in precedenza questa scorciatoia la ritroviamo sia su smartphone Android che iOS, con qualche piccola differenza in campo opzioni. Questo menù segreto di WhatsApp, una volta che si palesa dopo la pressione prolungata sull’icona dell’app, propone per gli smartphone iOS le funzioni di ricerca di contenuti, di avvio di una nuova conversazione, di esplorazione del proprio codice QR, di modifica della schermata in Home, di condivisione della app (queste ultime due attraverso funzioni proprie del sistema operativo di Apple) e, infine, della sua rimozione.
Sono insomma le scorciatoie che vengono evidenziate senza dover entrare all’interno dell’applicazione. Con gli smartphone Android questo menù segreto di WhatsApp mostrerà invece un numero minore di opzioni: la lista dei contatti con i quali c’è stata l’ultima conversazione, la possibilità di accedere in maniera rapida alla fotocamera dello smartphone ed inviare video ed immagini ai contatti desiderati. Provate anche voi questo menù segreto di WhatsApp.