Uno degli eventi più attesi di quest’anno in campo tech è andato di scena nella serata di ieri ed ha riguardato il mondo Apple con tutte le novità in campo smartphone, ma non solo.
C’era grande attesa nel capire come sarebbero stati principalmente i nuovi iPhone 14 e bisogna dire come questa volta le varie voci degli ultimi mesi si siano mostrare più che veritiere.
Apple riporta in auge la variante Plus
Infatti abbiamo avuto modo di notare come sia stato eliminato il modello mini per far spazio alla variante Plus, rimasta nel dimenticatoio per qualche anno. Ecco quindi che Apple ha voluto puntare sull’iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max. Come già accennato dalle indiscrezioni c’è un netto divario tra i modelli base e quelli Pro, con quest’ultimi che puntano su un design differente ed un processore più potente.
Andiamo però con ordine e vediamo quali sono le novità riguardanti l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus. I due modelli sono esteticamente identici, con la presenza del Notch in bella vista, ma il primo si ritrova con un display da 6,1 pollici ed il secondo con dimensioni da 6,7 pollici protetti dal Ceramic Shield e resistenti ad acqua e polvere. Non cambia nulla rispetto al design degli iPhone 13. Entrambi i modelli hanno lo stesso display OLED Retina XDR con True Tone, Haptic Touch e una luminosità massima di 1200 nit. La batteria è stata nettamente migliorata, Apple ha voluto battere forte su tale concetto, nessun iPhone fino ad ora ha presentato tale autonomia.
Lato processore ci troviamo ancora con l’A15 Bionic, già visto sull’iPhone 13 Pro. Per quanto riguarda le fotocamere, spazio ad un doppio sensore posteriore, con un sensore più grande per la fotocamera principale da 12 megapixel in grado di migliorare del 49% gli scatti fotografici rispetto ai modelli precedenti. Stesso miglioramento anche per quella frontale da 12 megapixel. I prezzi partono da 1029 euro per il modello base e 1179 euro per quello Plus.
Rivoluzione Apple con l’iPhone 14 Pro e Pro Max
La vera rivoluzione è però avvenuta con l’iPhone 14 Pro e Pro Max. Qui il design è differente, ritroviamo infatti una tacca dinamica (Dynamic Island), che cambia a seconda del tipo di notifiche che si ricevono. Da questa tacca sarà possibile leggere le varie notifiche. Display che risulta essere sempre di dimensioni da 6,1 pollici e 6,7 pollici, ma è molto più luminoso arrivando anche a 2000 nits ed è always-on. Spazio poi al nuovissimo processore A16 Bionic con CPU a 6 core per prestazioni super. Novità anche lato fotocamere con la prima volta spazio ad un sensore da 48 megapixel per foto da veri professionisti del settore. Mazzata per i prezzi, con il modello di iPhone 14 Pro che parte dai 1339 euro ed il Pro Max da 1489 euro.