Sono passati mesi dal lancio in India del nuovo POCO M4 5G, smartphone di fascia medio bassa che ha fatto il suo debutto sul mercato indiano durante la fine del mese di aprile.
Sembrava dovesse essere relegato esclusivamente per tale mercato, invece nelle ultime ore l’azienda cinese ha ufficializzato il suo approdo anche sul mercato europeo.
Caratteristiche del POCO M4 5G
Il POCO M4 5G può definirsi un prodotto interessante semplicemente perché si tratta dello smartphone 5G più economico dell’azienda cinese, quindi è in modo particolare il prezzo ad essere considerato il vero punto di forza di tale dispositivo. Vediamo a questo punto quali sono le caratteristiche di grande interesse di questo POCO M4 5G, lanciato finalmente a livello globale e dando l’opportunità a molti di poter avere tra le mani un dispositivo 5G spendendo una cifra molto più bassa.
Partiamo dal display di questo POCO M4 5G che fa leva su uno schermo LCD da 6,58 pollici con risoluzione Full HD+ (2.408×1.080 pixel), luminosità fino a 600 nit, refresh rate a 90 Hz, frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz. La componente hardware è alquanto modesta, si punta infatti sul processore MediaTek Dimensity 700 (Dual 2.2GHz Cortex-A76 + Hexa 2GHz Cortex-A55) con GPU Mali-G57 MC2 che risulta essere supportato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, anche se non manca la variante da 6GB di RAM e 128GB di storage interno. Tra l’altro proprio la memoria interna può arrivare fino ad 1TB grazie alla microSD.
Comparto fotografico e prezzo del POCO M4 5G
Questo POCO M4 5G è dual SIM come la stragrande maggioranza degli smartphone Android realizzati da aziende cinesi e che si ritrovano ad un prezzo più abbordabile. Dal punto di vista invece fotografico, ecco che questo mediogamma può contare su una doppia fotocamera posteriore con sensore primario da 50 megapixel (con apertura f/1.8) e sensore di profondità da 2 megapixel (con apertura f/2.4) ed una fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.45.
Come detto è uno smartphone 5G ed è dotato anche del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che però è montato lateralmente, non è quindi posizionato al di sotto del display. La scocca di questo POCO M4 5G è resistente all’acqua ed alla polvere, attenzione però non può essere immerso in acqua, ma semplicemente può resistere agli schizzi di acqua. Infine ritroviamo una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 18W e non manca Android 12. Non è chiaro ancora quale sarà il prezzo in Europa di questo POCO M4 5G, in India si aggira intorno ai 160 euro, presumibilmente ci sarà qualche euro un più. A partire dal 18 agosto sarà disponibile in Europa.