Il Samsung Galaxy S22 Ultra è senza dubbio il device di punta della nuova gamma di flagship presentata dall’azienda sudcoreana, ma a quanto pare in queste ore sono emerse alcune problematiche relative al display.
Questo top di gamma si presenta con uno schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici a risoluzione QHD+ con refresh rate variabile tra 1 e 120 Hz, offre una luminosità massima di 1750 nit e la compatibilità con la S Pen in pieno stile Galaxy Note.
Cosa accade al display del Samsung Galaxy S22 Ultra?
Eppure la perfezione non esiste, sono infatti giunte, soprattutto sui vari forum come Reddit, segnalazioni su uno strano comportamento che ha il display del Samsung Galaxy S22 Ultra in alcune circostanze. Stando a queste segnalazioni è principalmente quando si visiona un video o si utilizza tale device per riprodurre dei giochi che avviene tale anomalia.
Vediamo a questo punto più nel dettaglio cosa accade a questo display del Samsung Galaxy S22 Ultra. Il pannello, durante la visualizzazione di video o la riproduzione di giochi, si mostra con una barra laterale totalmente pixellata, si nota quindi una deformazione dell’immagine che corre orizzontalmente su tutto il display. Secondo le varie testimonianze questo particolare difetto si mostra nella stessa posizione per tutti coloro che hanno evidenziato la problematica sul Samsung Galaxy S22 Ultra. C’è però un aspetto importante da tener presente, infatti l’anomalia allo schermo riguarda più che altro i dispositivi aventi processore Exynos, quindi quelli venduti in Europa ed in Italia.
Come risolvere l’anomalia al display del Samsung Galaxy S22 Ultra?
Non sono ovviamente tutti i device appartenenti a tale categoria a soffrire di tale problematica, ma inevitabilmente la segnalazione all’assistenza deve essere fatta, seppur sembra essere stata trovata già una soluzione fai da te. E’ stato scoperto come modificando la “modalità schermo” all’interno delle impostazioni di sistema si possa facilmente risolvere questo difetto. Questo testimonia anche come sia un problema software, ciò significa che con un semplice aggiornamento potrà essere risolto del tutto.
Parliamo di uno smartphone arrivato da poco sul mercato, nonostante insomma i vari test effettuati nei mesi precedenti un’anomalia può capitare e Samsung è pronta immediatamente a risolverla. Non è un problema su larga scala, ma esiste e bisogna ricorrere inevitabilmente ai ripari. Prima quindi di chiedere aiuto all’assistenza per il display difettoso del Samsung Galaxy S22 Ultra, si può agire in questo modo: recarvi in “Impostazioni > Schermo > Modalità schermo” e impostare “Vivida“. Un semplice passaggio che vi aiuterà a risolvere la problematica in attesa poi di capire se Samsung rilascerà a breve un aggiornamento software.