L’Italia intera ha una grandissima tradizione legata al mondo delle carte, basti pensare che le suddividiamo per quattro macro-tipologie:
- tipo dell’italia settentrionale
- di tipo spagnolo di cui fanno parte le napoletane, le sarde, siciliane e romagnole
- di tipo francese, prettamente milanesi e fiorentine
- di tipo tedesco, diffuse soprattutto in provincia di Bolzano
Le regole non sono cambiate, è cambiata enormemente invece la modalità di fruizione del gioco: la passione per le carte degli italiani da un lato e la proliferazione dei dispositivi mobili dall’altro, hanno fatto sì che l’Italia diventasse uno dei paesi in cui si usufruisce maggiormente di applicazioni per il gioco delle carte, oltre all’enorme utilizzo che viene fatto dei siti internet destinati ai giochi di carte e da casinò. Viene da sé, che esistono centinaia di applicazioni scaricabili su Android o iOS, che ripropongono i giochi classici, come la Scopa, la Briscola, il Tressette e il Burraco. Non mancano, però, veri e propri casinò online contenuti all’interno di queste minuscole applicazioni, come Leo Vegas, che propone dai tavoli di Poker con croupier al Blackjack, o ancora l’app del Sette e Mezzo, ibrido fra un gioco con soldi veri e la tradizione popolare dei giochi natalizi. La maggior parte delle applicazioni sono scaricabili per entrambi i principali sistemi operativi Android e iOS, con qualche leggerissima differenza nella fruizione del gioco.
Le migliori app per giocare a carte sui dispositivi mobili
Applicazioni leggere e altre pesanti, sono tante e la scelta è davvero vasta, andiamo ora a vedere le migliori 7 app per giocare a carte disponibili per i vari sistemi operativi e dispositivi presenti sul mercato. Vengono escluse dalla lista le applicazioni che racchiudono giochi multipli, quindi ogni applicazione nell’elenco rappresenta un solo gioco:
- Scopa Originale Dal Negro: l’originale, la mitica! Il gioco conosciuto da tutti, dai 6 ai 90 anni, unisce generazioni diverse e strappa sempre un sorriso, questa app è valutata con ben 4,5 stelle su Android ed è disponibile anche per iOS.
- Solitario FreeCell: ci abbiamo giocato tutti, o almeno nella vita siamo stati seduti vicini a qualcuno che ci perdeva ore e ore, questo solitario di carte è un sempreverde, dai primi PC alle app, non perde il suo fascino, lo troviamo su Android e iOS, ma prodotte da case differenti
- Solitario Pyramid: versione moderna e aggiornata dello storico FreeCell, questo gioco appassiona in molti, tanto da ricevere 5 stelle piene su Android e 4,8 su iOS.
- Sette E Mezzo: lo abbiamo citato prima ed eccola nella classifica, l’applicazione per riproporre il gioco che tanto piace allo “zio” di turno e al quale tutti ci appassioniamo ogni Natale. La Whatwapp ha creato questo giochino leggero e simpatico, che si inserisce in quarta posizione soltanto perchè l’utenza ha sempre ragione e su Android l’apprezzamento si assesta a 3,8 stelle, ma migliorerà sicuramente.
- Uno: L’intramontabile gioco americano prodotto dalla Mattel, non smette di essere scaricato e continua a vendere copie anche nella versione da tavolo. L’applicazione si trova in varie versioni oltre a quella storica della Mattel, sono presenti una decina di varianti, l’originale si trova sia su Android che Apple.