Al giorno d’oggi, la tecnologia può tornare utile in un gran numero di occasioni: anche nella gestione della propria vettura, infatti, capita di poter sfruttare in maniera estremamente efficace il proprio smartphone. Nel corso degli ultimi anni, sono numerose le app che sono state lanciate in questo comparto e che possono tornare decisamente utili.
Ad esempio, una delle app più utili che si possono consultare prima di partire per un viaggio è sicuramente iPatente. Si tratta di un’applicazione che permette di verificare in modo costante di avere sempre con sé la patente di guida. Non solo, dato che offre la possibilità di scoprire il proprio saldo punti e si scarica direttamente dal portale ufficiale del Ministero dei Trasporti.
Prima di poter utilizzare questa applicazione, però, è necessario effettuare la registrazione al portale dell’automobilista. Successivamente, l’utente potrà consultare una serie di dati completa sotto ogni aspetto, senza dimenticare come ci siano tante info utili per trovare le officine autorizzate che si trovano nelle vicinanze qualora ce ne fosse bisogno.
Un altro titolo molto interessante prende il nome di Autoparti App, che si caratterizza per consentire di individuare e di reperire in modo veloce e affidabile il pezzo di ricambio più adatto in base alle proprie esigenze e alla propria vettura. Ci sono diversi motivi per cui conviene puntare su un’app del genere, disponibile per dispositivi con sistema operativo Android. Tra gli altri, ad esempio, il fatto di poter sfruttare offerte personalizzate, sconti e prezzi sempre molto vantaggiosi, oltre a poter disporre di un catalogo di ricambi estremamente semplice da utilizzare e decisamente intuitivo.
Un’altra applicazione che tutti coloro che sono abituati a gestire ogni aspetto della macchina non possono fare proprio a meno è senz’altro quella denominata Veicolo. Si tratta di un titolo perfetto per trovare ogni tipo di informazione legata alla propria vettura. È sufficiente inserire la targa ed ecco che, in tutta risposta, vengono forniti dati molto importanti, come ad esempio la classe ambientale, la cilindrata, i cavalli, la massa a vuoto e così via.
Non solo, dal momento che l’app Veicolo offre persino l’opportunità di scoprire la data di immatricolazione della propria vettura. Inoltre, permette di capire se si è in regola con il pagamento del bollo e se è stata stipulata valida assicurazione RC Auto. Quest’app si può scaricare in via del tutto gratuita, ma presenta al suo interno delle pubblicità.