Il 19 aprile Picnik, il programma online di fotoritocco più famoso del web chiude. Non facciamoci prendere dalla disperazione e dal panico. Ecco elencati quattro utili siti per sostituire le funzionalità di Picnik in modo da risolvere rapidamente eventuali problemi se desiderate fare delle semplici modifiche online di foto.
FotoFlexer: si deve accedere al sito on line e poi è possibile aggiungere delle scritte alle foto che sono state caricate dal computer, da social network, da siti internet. Le scritte possono essere realizzate a colori, in stile fumetto ecc. E’ un editor e include fix macchia e livelli facili da adoperare. Si può utilizzare su Facebook, Picasa, Flickr e Photobucket.
Pixenate: è una ottima applicazione online utilissima come un photo editor di scelta per la stampa e la condivisione di foto. Una volta modificata la foto a piacimento è possibile salvarla sul desktop, condividerla o stamparla su una T-shirt o su una tazza ecc. L’utilizzo è molto veloce, semplice ed intuitivo. Si possono bilanciare i colori, correggere gli occhi rossi, effettuare filtri su colori, zoomare, ruotare, ridimensionare e tagliare la foto.
Freeonlinephotoeditor: per prima cosa è necessario caricare l’immagine anche dal’ account Facebook per prelevarla da uno degli album presenti,è possibile prenderla dal computer o inserendo la URL della pagina in cui è posizionata l’immagine che vogliamo modificare. Il menù è ricco di varie di opzioni di modifica ad es. ruotare e ritagliare le immagini, eliminare gli occhi rossi, aggiungere colori tra cui anche il color seppia. Inoltre è dotata di un tasto per le foto sottoesposte. Con l’opzione “scarabocchio”è possibile anche il disegno.
Pixrl è un editor in italiano che assomiglia a Gimp per la quantità e la qualità degli strumenti che offre. Non richiede la registrazione e permette di ottenere dei buoni risultati. Carica velocemente le foto, è semplice ed intuitivo grazie al menù regolazione, adatto anche ad un utilizzo didattico.