Chi ha da poco effettuato il passaggio a Windows a Mac potrebbe avere qualche difficoltà nel riuscire a capire come effettuare alcune operazioni che in realtà sono molto semplici come ad esempio rinominare file.
A tal proposito, al pari di Windows anche OS X include tutte le funzioni utili a rinominare uno o più file contemporaneamente. Chi desidera rinominare file su Mac ma non sa come fare sarà quindi ben felice di leggere le seguenti righe per scoprire sputo quale procedura bisogna mettere in atto.
Per rinominare file su Mac tutto quello che bisogna fare è cliccare su quest’ultimo (nel Finder o sulla Scrivania di sistema) e premere il tasto Invio della tastiera del Mac. Il nome dell’elemento selezionato si colorerà di azzurro e sarà possibile modificarlo a proprio piacimento. Per salvare i cambiamenti basterà poi premere nuovamente Invio o cliccare in un punto qualsiasi dello schermo.
In alternativa alla procedura appena indicata è possibile rinominare file su mac anche facendo clic destro sull’oggetto da rinominare e selezionando poi la voce Ottieni informazioni dal menu che compare. Facendo in questo modo si aprirà una finestra di riepilogo con tutte le proprietà del file selezionato ed un box (denominato Nome ed estensione) attraverso il quale è possibile modificare il nome del documento comprensivo della sua estensione.
Qualora necessario è possibile rinominare file su Mac anche agendo su più elementi in simultanea. Per fare ciò è necessario sfruttare Automator, un utility integrata in OS X che permette di automatizzare qualsiasi tipo di operazione.
Per rinominare più file contemporaneamente usando Automator è necessario avviare quest’ultimo agendo dalla cartella Altro del Launchpad oppure cercandolo in Spotlight. Nella finestra che si apre si dovrà poi fare doppio click sull’icona Flusso di lavoro, dopodiché sarà necessario selezionare la voce File e cartelle dalla barra laterale di sinistra e fare doppio clic prima su Ottieni elementi del Finder selezionati e poi su Rinomina elementi del Finder. Se viene chiesto di aggiungere un’operazione di copia al processo basta rispondere Non aggiungere.
A questo punto sarà necessario cliccare sulla voce Opzioni collocata sotto la dicitura Ottieni elementi del Finder selezionati e mettere il segno di spunta accanto alla voce Ignora l’input dell’azione. Si dovrà poi selezionare la voce Rendi sequenziale dal menu a tendina Aggiungi data o ora di Automator, si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Nuovo nome ed utilizzare tutti i campi del modulo Rendi sequenziale per indicare il nome e il tipo di numerazione che devono avere i file. Infine basterà aprire la cartella in cui sono presenti i file da rinominare in maniera sequenziale, selezionarli tutti e cliccare sul pulsante Esegui di Automator per avviare il cambiamento di nome per gli elementi selezionati.
Photo Credits | Katsiaryna Pakhomava / Shutterstock.com