Venduti cinque milioni di esemplari su scala mondiale del Galaxy Note di Samsung nel modello da 10,1 pollici che è stato presentato in anteprima mondiale un mese fa al Mobile World Congress di Barcellona.
Esso fa parte della linea di quegli strumenti provvisti di un sistema Android 2,3 Gingerbread. L’ l’aggiornamento alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich è previsto entro l’estate. Sono provvisti di schermo da 5,3 pollici ad alta definizione Super Amoled con annesso pennino digitale.
La differenza di questi apparecchi ultra mobili è data dalla presenza del pennino che unito ad uno schermo ampio, consente di scrivere note, disegnare a mano libera e catturare screenshot.
Il pennino ha 120 livelli di sensibilità alla pressione ed è simile alla scrittura su carta. Inoltre è possibile selezionare colori, intensità e misura del tratto, trasparenze e opacità, come per i software di editing delle immagini da un pannello delle impostazioni. I documenti ottenuti possono poi essere spediti .
La cifra di 5 milioni è stata resa nota dal chaebol asiatico e Samsung è fiduciosa di raggiungere il numero di 10 milioni di pezzi da introdurre sul mercato entro entro la fine dell’anno.
Il Galaxy Note con un display di 10,1 pollici è una via di mezzo tra uno smartphone e un tablet , qualcuno lo ha già battezzato TabPhone o Pablet e sta ottenendo un ampio gradimento da parte della clientela con pareri molto positivi nonostante la presenza sul mercato del nuovo iPad di Apple e del KindleFire di Amazon. Infatti è presente sul mercato anche Optimus Vu della Lg che ottiene un positivo riscontro di vendite.
Apple, da parte sua, non dorme. Starebbe infatti studiando un iPad mini un dispositivo con uno schermo da 5 pollici dotato di un pannello con una densità di pixel 1. Le voci che circolano pongono anche in evidenza la possibilità di un tablet da 7,85 pollici di schermo o di un iPhone con un display da 4,6 pollici. Nel frattempo la Samsung ha venduto 5 milioni di Galaxy Note.