Avere lo schermo del PC ben illuminato consente sicuramente di visualizzare in maniera ottimale tutto ciò che è presente sul desktop. In alcuni casi un eccessivo grado di luminosità dello schermo può però infastidire. In situazioni di questo tipo è tuttavia possibile intervenire andando ad abbassare la luminosità del PC.
Anche se apparentemente può sembrare complicato abbassare la luminosità del PC è un vero e proprio gioco da ragazzi e consente di evitare che gli occhi si affatichino troppo.
Per abbassare la luminosità del PC è innanzitutto possibile utilizzare gli appositi pulsanti che solitamente sono presenti di lato o sotto lo schermo del monitor. Solitamente ce ne sono quattro: uno serve ad aprire il menu con tutte le impostazioni del monitor su schermo, uno serve per andare su/avanti, uno per andare giù/indietro e uno per selezionare le voci del menu. Basta quindi aprire il menu, utilizzare i tasti su e giù per evidenziare l’opzione relativa alla luminosità dello schermo del PC, premere il tasto per selezionare la voce evidenziata ed utilizzare i tasti su e avanti e giù e indietro per regolare il grado di luminosità.
In alternativa al metodo appena indicato è poi possibile cambiare la luminosità dello schermo del PC tenendo premuto il tasto Fn sulla tastiera e premendo uno dei due tasti con sopra l’icona del sole, solitamente F11 e F12, avendo cura di ripetere l’operazione per il numero di volte che si desidera aumentare o abbassare la luminosità.
Infine è bene tener presente che è possibile modificare la luminosità dello schermo anche utilizzando il pannello di controllo di Windows facendo click su Hardware e suoni e poi su Opzioni risparmio energia. Una volta fatto ciò verrà visualizzare una barra di scorrimento che consente di regolare il grado di luminosità direttamente dall’OS.