Nokia fà il suo ingresso in Cina e lancia, affiancata dall’operatore di telefonia mobile China Telecom, la serie Lumia. La cerimonia in grande stile si è tenuta presso Yongdingmen Gate, il più antico ed importante ingresso alla città di Pechino.
Nella fantastica cornice scelta da Nokia Stephen Elop, CEO Nokia ha annunciato:
“Siamo entusiasti di presentarvi il nostro primo smartphone Lumia, il Nokia 800C, a questo importante mercato con il nostro partner di lancio esclusivo, China Telecom. Lavorando a stretto contatto insieme, abbiamo creato una straordinaria esperienza a livello locale sul Nokia 800C che si adatta alle persone in Cina”.
Stephen Elop ha continuato spiegando che il Nokia 800C è il primo Windows Phone CDMA in Cina e, oltre ad essere dotato di Windows Phone 7.5 è anche supportato dal principale carrier cinese. Nokia inoltre, offre agli utenti l’accesso ai servizi Internet principali, tra cui Sina, Sohu, Tencent e Renren.
Xiaochu Wang, Presidente di China Telecom, ha detto che il lancio rappresenta “l’ottimismo e l’entusiasmo per il futuro di Windows Phone e Nokia Lumia in Cina”.
L’importanza di questo lancio per Nokia e Microsoft è data dal fatto che China Telecom conta più utenti di Verizon negli Stati Uniti, pensate sono stati venduti in Cina oltre 32 milioni di smartphone solo nell’ultimo trimestre.
Questo promette di essere solo l’inizio dell’esperienza Lumia in Cina, con il lancio più avanti nel Q2 del Nokia 610C, dedicato ad una fascia di utenti più giovani.
Attraverso il Nokia Lumia 800C è possibile scaricare più di 20 mila applicazioni dal MarketPlace dedicate al solo pubblico cinese oltre ovviamente a musica e video, inoltre secondo un’indiscrezione Nokia regalerà ai soli utenti cinesi 100 mila download di Fruit Ninja e altri titoli di rilevante importanza nel MarketPlace.
Il nuovo Nokia Lumia 800C sarà disponibile nei primi giorni di Aprile in due colorazioni: nero e ciano.