Come calcolare il codice fiscale

Home > Come Fare > Come calcolare il codice fiscale

Conoscere a menadito il proprio codice fiscale o avere sempre e comuqnue a propria disposizione l’apposito tesserino su cui è inciso è molto importante e può rivelarsi utilissimo in una gran varietà di circostanze. Non tutti, però, conoscono a memoria il proprio codice fiscale o hanno a portata di mano la tessera su cui è scritto. In situazioni di questo tipo potrebbe quindi rivelarsi molto utile calcolare il codice fiscale.

Per calcolare il codice fiscale è infatti possibile far riferimento ad appositi servizi online o utilizzare alcuni programmi specifici che, in men che non si dica e sopratutto senza dover necessariamente avere con sé particolari documenti, permettono di ottenere le informazioni desiderate.

Un primo sistema per calcolare il codice fiscale consiste nell’utilizzare il servizio web Il mio codice fiscale. Questo servizio consente di calcolare facilmente il codice fiscale di una persone partendo dai suoi dati anagrafici.

Un altro servizio online che permette di calcolare il codice fiscale è invece quello offerto da Viriglio Economia. Anche in questo caso basta inserire i dati anagrafici di una persona per trovarne in maniera istantanea il codice fiscale.

Chi invece non preferisce i servizi online e desidera calcolare il codice fiscale utilizzando appositi programmi può ricorrere all’utilizzo del software gratuito CodFiscPro. Questo programma oltre a generare il codice fiscale in base ai dati anagrafici inseriti consente anche di gestire un database con le informazioni di varie persone e di stampare facsimile della tessera sanitaria nazionale. Il software è disponibile per computer basati sul sistema operativo Windows, per Mac e anche per Linux.

Lascia un commento