Amazon ha comunicato di aver stretto un accordo con Pottermore.com, sito di JK Rowling, per la distribuzione di Harry Potter in versione ebook, che sarà disponibile nel Kindle Store. L’utente, però, sarà indirizzato al negozio Pottermore, al quale dovrà registrarsi se desidera comprarli, per poi aggiungere i titoli acquistati alla propria libreria Kindle. Gli utenti del Kindle di Amazon e di Kindle Fire saranno in grado di leggere i libri elettronici attraverso quei dispositivi e attraverso le applicazioni disponibili per altri device. Barnes & Noble ha fatto un annuncio simile, affermando che i clienti dei propri Nook e-reader possono acquistare Harry Potter e-book attraverso il negozio Pottermore.
Barnes & Noble ha fatto questa mossa, anche perché sono milioni gli utenti che si collegheranno al sito Pottermore della Rowling per acquistare gli ebook: l’azienda, in questo modo, sarà in grado di raccogliere informazioni sui clienti e sulle carte di credito utilizzate per il pagamento. Si tratta di informazioni preziose che una società che pratica l’e-commerce di solito custodisce con cura. La popolarità di Harry Potter può essere equiparata alla fama dei Beatles.
Jim Friedland, analista di Cowen & Co, ha detto che Amazon probabilmente ha accettato un prezzo di vendita più basso per Harry Potter e-book. La quota solito è del 30%, mentre Amazon probabilmente ha contrattato al 10% o al 20%. Le versioni in lingua straniera dell’ebook di Harry Potter saranno disponibili nei negozi Kindle in tutto il mondo nelle prossime settimane. I Potter e-book sono compatibili con altre piattaforme digitali, tra cui Reader di Sony and Play di Google, come ha comunicato Pottermore.
“Questa serie straordinariamente popolare disponibile in formato eBook per la prima volta, sarà disponibile su una vasta gamma di dispositivi e piattaforme, grazie a collaborazioni esclusive con i principali rivenditori online,” ha dichiarato il CEO di Pottermore Charlie Redmayne.