Il Bitcoin esiste già da un bel po’ ma è stato soltanto nel corso degli ultimi tempi che se ne è iniziato a parlare in maniera sempre più insistente. Il Bitcoin, detta in brevissima, è la moneta virtuale più famosa del mondo, viene controllata e scambiata interamente e solamente da computer e server sparsi in rete ed il suo valore è fluttuante. Con questa moneta virtuale è possibile comprare beni concreti (sono sempre di più coloro che la accettano come denaro) ma può anche essere venduta in cambio di denaro corrente (ad esempio euro o dollari).
Capito di cosa si tratta è senz’altro molto utile sapere come comprare Bitcoin.
La prima cosa che occorre per comprare Bitcoin è un computer con accesso internet e che quindi permetta di svolgere operazioni online.
Il passo successivo per poter comprare Bitcoin è invece costituito dall’apertura di un borsellino virtuale. A disposizione degli acquirenti vi sono due diverse opzioni:
- Conservare il borsellino virtuale sul computer utilizzando il software originale mediante cui gestirlo.
- Affidare la custodia del borsellino virtuale ad una sorta di banca online come nel caso di Blockchain.info.
In entrambi i casi viene assegnato un indirizzo Bitcoin. Si tratta di un codice alfanumerico che funziona come il numero di conto corrente e che viene fornito per poter ricevere ed inviare denaro virtuale.
Una volta aperto il borsellino virtuale è però vuoto. A questo punto le opzioni per riempirlo e quindi per comprare Bitcoin sono diverse, quali:
- Servendosi di intermediari finanziari che mettono a disposizione piattaforme di scambio come BTC-e e The Rock Trading.
- Effettuando una ricarica Postepay sfruttando la piattaforma BitBoat.
- Attraverso il conto Paypal utilizzando il servizio VirWox.