A volte smontare il proprio portatile costituisce una vera e propria necessità. Effettuare tale operazione potrebbe essere molto utile in casi, ad esempio, di surriscaldamenti anomali del notebook o di eccessivi depositi di polvere sulle ventole del laptopt.
Certo, smontare un portatile non è una procedura che tutti sanno come eseguire ma una volta imparata può essere ripetuta più e più volte senza andare ad incidere in alcun modo sul corretto funzionamento del computer.
Ogni portatile, è però opportuno sottolinearlo, ha uno struttura diversa ragion per cui prevede un procedimento a sé per essere aperto e per poter raggiungere i vari componenti inerenti.
Fortunatamente per scoprire come smontare un portatile è possibile consultare alcuni appositi siti web che mettono a disposizione guide ad hoc su come aprire tutti i giù diffusi modelli di notebook e consigli inerenti le modalità di riparazione e di sostituzione dei vari componenti hardware.
Un ottimo sito web per imparare come smontare un portatile è senza alcun dubbio iFixit. Il sito web è in lingua inglese ma le guide offerte risultano perfettamente comprensibili grazie al vasto assortimento di foto con cui sono illustrati tutti i vari passaggi da eseguire. Per scoprire come smontare un portatile grazie a iFixit basta quindi cliccare qui per accedere al sito web, selezionare la marca e il modello del laptop da aprire e visualizzare le informazioni sulla procedura da compiere.
Un altro valido sito internet per scoprire come smontare un portatile è Future Proof, accessibile cliccando qui. Il sito web raccoglie al suo interno centinaia di manuali sulla manutenzione e sulla riparazione di vari modelli di laptop. Anche in questo caso il sito web è in lingue inglese.
Utili informazioni su come smontare un portatile possono poi essere trovate direttamente sul sito web del produttore del laptop ed anche su YouTube digitando chiavi di ricerca quali, ad esempio “smontare Acer Aspire One”.