Come convertire file audio in MP3

Home > How To > Come convertire file audio in MP3

Gli MP3 sono la tipologia di file maggiormente diffusa per i brani musicali ma ciò non toglie che ci si possa ritrovare ad avere a che fare anche con canzoni in altri formati.

Generalmente la cosa non crea alcun tipo di problema ma in alcune circostanze può essere utile convertire i file audio in MP3.

Per poter effettuare quest’operazione in maniera semplice e veloce è possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito strumento quale Moo0 AudioTypeConverter, un software gratuito in lingua italiana e specifico per i sistemi operativi Windows che consente di convertire la musica in MP3 in modo pratico ed immediato.

La prima cosa da fare per poter convertire file audio in MP3 con Moo0 AudioTypeConverter consiste nell’effettuare il download del software. Per far ciò è sufficiente cliccare qui per collegarsi al sito web di Moo0 AudioTypeConverter e della pagina che andrà ad aprirsi fare click sull’apposito collegamento per scaricare il programma sul computer.

Fatto ciò si dovrà poi installare ed avviare il programma.

Come convertire file audio in MP3

A questo punto sarà necessario selezionare con il mouse i file che si desidera trasformare in MP3 avendo poi cura di trascinarli nella finestra principale di Moo0 AudioTypeConverter. Nel giro di pochi secondo i brani saranno convertiti e risulteranno accessibili nella stessa cartella di quelli originali.

Da notare che prima di effettuare la conversione dei file è eventualmente possibile regolare la qualità dei file MP3 da generare. Per far ciò basta fare click sul pulsante Opzioni avanzate e selezionare il livello della qualità desiderato dal menu a tendina posto sotto la voce Bit Rate. Nella maggior parte dei casi è consigliabile impostare 96 kbps se si tratta di registrazioni radiofoniche di scarsa qualità, 192 kbps se si desidera convertire brani musicali presi da CD e valori superiori se si desidera ottenere la massima fedeltà audio.

 

 

1 commento su “Come convertire file audio in MP3”

Lascia un commento