L’ingresso della tecnologia in ogni frangente della nostra vita è sicuramente di grande imput per coloro che la producono che hanno reso i loro prodotti adattabili ad ogni esigenza. E’ il caso dei tablet che, nascendo originariamente per scopi lavorativi, hanno avuto una rapida evoluzione divenendo un prodotto che tutti vorrebbero avere nella propria casa.
Un recente sondaggio ha stimato infatti che, l’anno scorso, il 4% della popolazione avrebbe voluto ed era interessata ad acquistare un tablet, quest’anno invece la percentuale è più che triplicata arrivando al 14%.
Re indiscusso di tutto questo è ovviamente l’iPad, tablet di Apple, che, secondo il medesimo sondaggio, detiene il 65% delle preferenze. C’è comunque un colpo di scena, a conquistare ben il 22% è una new entry, il Kindle Fire prodotto da Amazon.
Questo tablet ha battuto la concorrenza di prodotti, che si sono affermati già da tempo nel mercato, come il Samsung Galaxy Tab che detiene solo il 4% delle preferenze. Diventa così il rivale più prossimo della società di Cupertino ed ha dalla sua una grande potenzialità che gli ha permesso di diventare uno dei prodotti ambiti anche dalle famiglie.
Il suo costo, circa 199 $, è di fatto il trampolino di lancio che lo porta a scavalcare la concorrenza. Seppur qualitativamente e tecnicamente non sarà al pari dei più costoti iPad, il suo prezzo, praticamente stracciato rispetto a quelli altrui, lo rende un obbiettivo più alla portata di tutti.
Anche le famiglie sarebbero più disposte ad acquistarlo per i loro figli visto che è possibile, grazie ad un’offerta speciale, acquistarne due ad un prezzo speciale. Certo che, a livello di vendite, Kindle Fire non eguaglia ancora il suo diretto rivale, infatti solo il 7% ha effettivamente prenotato il tablet ma forse, la società dell’ex CEO Steve Jobs dovrebbe iniziare a guardarsi le spalle e, magari, a prendere in considerazione una buona strategia per evitare in un prossimo futuro un ribaltone commerciale da parte della sua economica concorrenza.