Da indiscrezioni, di una fonte interna all’azienda, si è scoperto dell’intenzione di Apple di cambiare il suo attuale fornitore di GPU a soli due anni dal primo Mac sviluppato con componenti ATI/AMD.
La prossima generazione di soluzioni della società, dell’ex CEO Steve Jobs, sarà invece caratterizzata da GPU targate NVIDIA che si poggeranno sui nuovi processori Intel Ivy Bridge. Il cambio di testimone sembra sia stato fatto per una scelta tecnica riguardante i macbook air su cui Apple non vuole più utilizzare piattaforme al Llano, che sembra non rispondano ai requisiti della società di Cupertino per quanto concerne velocità, quindi alte prestazioni, affiancate ad un basso consumo energetico.
E’ da notare che le due società, NVIDIA e AMD, già in passato si erano date il cambio di testimone. In quell’occasione era stata AMD a prendere il posto della concorrente che, nonostante rinunciasse ad un importante partner commerciale, non fece particolari problemi o rimostranze.
Ora non ci resta che vedere i frutti, di questo cambio di fornitori, nei nuovi modelli macbook la cui uscita è prevista per l’anno venturo.