Chi ha tanti amici su Facebook ha anche tante pagine da seguire, centinaia di post che spesso possono causare confusione. Ecco allora che Facebook ha creato un algoritmo chiamato Facebook Edgerank che sceglie per noi quali notizie mostrare per prime e quali mostrare più raramente. Ma l’utente potrebbe voler essere aggiornato, ma senza doversi districare tra migliaia di notizie. Basta usare le liste amici, una funzione attiva su Facebook ma che pochi usano regolarmente.
Vediamo come funzionano, come configurare e come usare le liste di amici per restare in contatto con loro e seguire le pagine che si desidera.
Innanzitutto bisogna distinguere i quattro tipi di liste che sono su Facebook.
1. Liste amici predefinite
Su ogni account Facebook crea in automatico delle liste predefinite che sono accessibili dalla pagina apposita.
Esse contengono:
Gli Amici stretti: questa lista comprende gli amici di cui vuoi vedere più informazioni in bacheca mediante la ricezione automatica di tutti gli aggiornamenti e si avranno le varie notifiche.
I Conoscenti che comprende gli amici di cui vuoi vedere meno notizie in bacheca. Si vedranno i loro aggiornamenti in bacheca . La lista è un ottimo modo per pulire la bacheca, e rimuovere amici meno interessanti.
Gli amici Con restrizioni, gruppo che comprende gli amici che possono vedere solo le informazioni del profilo e i post pubblici.
Ci sono poi le Liste intelligenti che vengono anch’esse create in automatico da Facebook ma possono essere archiviate o rinominate. Sono liste che raggruppano in automatico colleghi di lavoro, compagni di scuola, familiari, e amici che vivono nella stessa città.
Le Liste personalizzate sono quelle create dall’utente. Per crearla cliccare sul tasto “Crea una lista” dalla pagina apposita , scegliere un nome e i membri che ne fanno parte. Una volta creata la si può usare per condividere in modo personalizzato solo con i membri della lista.
Le Liste interessi si affiancano affiancarsi alle liste amici, e permettono di trasformare Facebook in un giornale personalizzato, con delle sezioni in base ai propri interessi.
1 commento su “La guida definitiva alle liste di amici su Facebook”