Come inviare una raccomandata A/R online

Home > How To > Come inviare una raccomandata A/R online

Poste Italiane ha messo a disposizione un utile servizio che vi permette di inviare le vostre raccomandate A/R direttamente online, senza recarvi nell’ufficio postale e incappare in lunghe file agli sportelli. In questo articolo, vi illustro come inviare una raccomandata dal web, attraverso il sito ufficiale delle Poste Italiane.

1. Registrazione al sito Poste.it

Per prima cosa, dovrete collegarvi al sito www.poste.it e creare un account. Dovrete scegliere username e password per accedere, poi, al vostro profilo personale ed effettuare diverse operazioni: invio di raccomandate, consultazione del saldo della postepay, pagamento di bollettini e così via. Una volta sul sito cliccate su Registrati >Privati> Registrazione per residenti in Italia e inserire i vostri dati personali, seguendo la procedura di registrazione offerta dal portale:

poste-1

2. Sezione Invia Raccomandata

Dopo aver creato il vostro account, dovrete recarvi nella sezione Invia Raccomandata che potete raggiungere anche cliccando qui. Potete inviare la raccomandata anche a più destinatari, inserendo i rispettivi indirizzi e il testo annesso alla missiva:

poste-2

3. Inserimento testo e conferma dell’invio della raccomandata A/R

Nel pannello che si è aperto, dovete compilare i campi della raccomandata, ossia il testo da inserire e gli indirizzi di spedizione. C’è, anche la sezione per controllare i dati e una per concludere l’invio:

poste-3

Per compilare il testo della raccomandata, avete a disposizione due fogli formato A4. Inoltre, potete aggiungere file di testo, PDF, immagini da allegare alla raccomandata. Il sistema elaborerà il prezzo della raccomandata, compresa di allegati caricati.

La raccomandata può essere pagata attraverso carta di credito, Postepay o addebito diretto sul conto Banco Posta, se ne possedete uno. Dopo aver inviato la raccomandata direttamente dal web, visualizzerete la ricevuta di spedizione e il codice di tracciatura per monitorare la raccomandata attraverso l’apposito servizio online, che potete raggiungere cliccando qui. I costi possono oscillare dai 3.40€ per una raccomandata semplice, formata da un foglio base. Il costo della ricevuta andata/ritorno è di 0.70€.

1 commento su “Come inviare una raccomandata A/R online”

Lascia un commento