Spotify è disponibile da poco tempo per l’utenza internettiana italiana ma già registra molto consenso tra gli amanti della fruizione della musica “social”. Il servizio, come saprete, è simile a Deezer ed era già diffuso e conosciuto negli Stati Uniti e nel Regno Unito e in Italia si è subito classificato tra i primi posti dei servizi concorrenti analoghi. Vi abbiamo detto, in un precedente articolo, anche come funziona Spotify e cosa offre alla propria clientela. Oggi, però, vi illustriamo la procedura per procedere al download dei brani che tale servizio gratuito offre.
Il servizio di streaming musicale non solo offre la possibilità di farci ascoltare i nostri brani musicali preferiti direttamente online, ma permette anche di poter scaricare gli MP3 delle canzoni che preferiamo. Ciò, però, comporta un prezzo da pagare e sappiamo benissimo che gli utenti dalla rete cercano di ottenere sempre e comunque cose in modalità gratuita. La domanda sorge spontanea: possiamo scaricare tutti i brani che ascoltiamo su Spotify, senza spendere un centesimo? Sì, possiamo farlo. Vediamo come.
Per prima cosa, dovete scaricare sul computer un programma denominato Spotydl, cliccando su questo link. Dopo aver scelto la versione adatta al nostro sistema operativo, cliccate sul pulsante Spotydl Free e procedete al download del programma e alla sua installazione:
Questo programma vi permette, dunque, di scaricare gratuitamente tutti i brani che volete, trascinandoli semplicemente nella finestra di Spotydl. I file non vengono presi dai server di Spotify, ma sono estratti dai servizi di hosting già conosciuti e facilmente raggiungibili attraverso Google, per eseguire il download del brano ascoltato su Spotify con il più alto bitrate possibile ed in formato Mp3. Per questo motivo, non sarà necessario effettuare una ricerca manuale della singola canzone.
Vi ricordiamo che la procedura è illegale e che il download non è permesso su Spotify, a meno che non optiate per la versione Premium del servizio.
Sul sito del programma, infatti, viene specificato a chiare lettere che “Spotydl non è affiliato con Spotify e Spotify è un marchio registrato del Gruppo Spotify“.