Volete valutare il vostro quoziente intellettivo ma non sapete quale fonte scegliere online? In questo articolo vedremo dove poter trovare il test QI ufficiale e alcune alternative interessanti a quella mainstream. Prima di tutto, bisogna dire che l’acronimo QI corrisponde a Quoziente Intellettivo: esso rappresenta un valore numerico che esprime sostanzialmente il nostro potenziale intellettivo. Il QI viene utilizzato in ambito formativo, ma anche in campo sociologico e accademico. Per validare il quoziente intellettivo di ciascuno di noi, esiste un test ufficiale del QI, molto complesso che si può anche effettuare direttamente online per valutare, in maniera comunque approssimata, la vostra intelligenza. I test online, dunque, fungono come esercizi per poi effettuare quello ufficiale.
Potete iniziare ad allenarvi sul sito NienteAnsia, collegandovi qui: nella pagina che si apre troverete un test parziale ma, ad ogni modo, efficiente. Il test che potrete effettuare sul portale è composto da 33 domande che mettono in disamina le vostre capacità logiche e deduttive. Ci sono altri quiz di intelligenza sul altri siti. Tra questi mensa.it, che fa capo a un’associazione che ha l’obiettivo di incentivare l’intelligenza umana per diventare membri della stessa attraverso un alto punteggio da ottenere attraverso il QI ufficiale.
Il sito, dunque, si presenta come un portale adatto per chi voglia testare le proprie abilità intellettive. Esso, inoltre, mette a disposizione un test preliminare, caratterizzato da 39 domande, alle quali si può abbinare una risposta in un tempo massimo di 39 minuti. Il QI Test è presentato sotto forma di animazione flash: pertanto, prima di collegarvi al sito Mensa.it, dovrete scaricare Adobe Flash Player, se non presente sul vostro PC, aggiungendolo al menu di navigazione. Il flash player può essere scaricato dal sito ufficiale di Adobe, al seguente link. Esso è compatibile con tutte i browser web più conosciuti: Chrome, Firefox, Opera e Safari.