Quando si tratta di questioni mediche, il modo migliore per scoprire ciò che non va è quello di andare da un medico. Tuttavia, vi è certamente un valore nell’avere un’idea generale di quello che potrebbe essere sbagliato prima di pagare una parcella al vostro medico, utilizzando applicazioni o Internet. Naturalmente, nessuna applicazione o sito web può sostituire la consulenza e le competenze di un dottore, sia chiaro. Medscape è una delle migliori applicazioni per iPhone per trovare informazioni mediche: l’app contiene molte informazioni e un’interfaccia semplice. Vediamo come funziona.
Impostazioni
Ovviamente, è necessario scaricare l’applicazione da App Store, in modo da avere tutto pronto e funzionante. Una volta scaricata, è necessario creare un account Medscape. È necessario inserire un indirizzo e-mail e altre informazioni per andare avanti con l’applicazione. L’account è gratuito, ma non è possibile utilizzare l’applicazione senza creare un account.
Dopo aver creato un account, l’applicazione aggiornerà tutti i suoi database con le informazioni più recenti. A seconda della velocità della connessione dati, questo processo può richiedere da pochi secondi a un paio di minuti. Una volta finito, fate clic su Continua. L’applicazione vi darà la possibilità di scaricare tutti gli articoli clinici di riferimento. Si tratta di file di grandi dimensioni e richiederanno circa 10 minuti tramite Wi-Fi affinché vengano scaricati. Potete anche by-passare questo passaggio e tornarvici in seguito.
Caratteristiche
L’applicazione è divisa in tre sezioni. La sezione Home contiene collegamenti con le altre tre sezioni, nonché un luogo per visualizzare le notizie più importanti che accadono in campo medico.
La prima sezione si chiama Notizie (News). Qui, troverete le ultime novità in campo medico da varie fonti in rete. Ci sono tanti articoli pubblicati ogni giorno.
La sezione successiva è chiamata Riferimento (Reference). Qui troverete informazioni su farmaci, condizioni, procedure, interazioni farmacologiche, calcolatrici mediche e un elenco di numeri di telefono. Ogni sezione è suddivisa in sottosezioni diverse per aiutarvi a trovare quello che state cercando. Naturalmente, c’è anche una casella di ricerca, per cercare informazioni specifiche.
L’ultima sezione dell’app si chiama Educazione (Education). Qui potrete trovare informazioni che possono essere utili, in particolare, per gli studenti di medicina.
[appstore url=”https://itunes.apple.com/it/app/medscape/id321367289?mt=8″]Avere articoli e informazioni mediche a portata di touch[/appstore]
1 commento su “Medscape, l’app per avere informazioni mediche a portata di mano”