Come velocizzare una connessione lenta

Home > How To > Come velocizzare una connessione lenta

Le connessioni talvolta sono troppo lente o subiscono dei rallentamenti dopo un periodo in cui tutto andava bene. E, come ben sapete, i rallentamenti causano un grave fastidio all’utente. Vediamo allora come fare per capire le cause di tale rallentamento che ci provoca stizza e disappunto. E una volta capite le cause, vedremo come cercare di risolverle per velocizzare la connessione. Molto spesso sono cause di facile sistemazione, da parte dell’utente stesso, altre volte, purtroppo, le cose son un po’ più complicate.

Se la connessione è ADSL collegata ad una rete telefonica fissa molto probabilmente la rete sarà più stabile, ma la lentezza potrebbe essere provocata da altre e varie cause.
Per prima cosa va controllato il modem prestando particolare attenzione alle loro caratteristiche. Infatti se un modem più economico potrebbe essere capace di gestire una connessione da 7 Mbps e se la nostra invece è da 21 Mbps, inevitabilmente essa risulterà più lenta.
Bisogna poi ricordarsi di eseguire spesso la pulizia dai file temporanei, cookie e cronologia per evitare il rallentamento della velocità di navigazione causata dalla riduzione delle prestazioni del computer.
Ora controlliamo il browser che stiamo usando. Molto spesso si utilizza una versione vecchia che non supporta le funzionalità presenti sui siti. La navigazione è più complicata perché si verificano problemi di caricamento. In questo caso eseguire un aggiornamento del browser.
Se poi BitTorrent o Emule non sono configurati in modo corretto possono utilizzare una banda di rete eccessiva, quindi vanno controllate le configurazioni.
Se invece gli impianti sono guasti o ci troviamo in una zona poco coperta. Le cose si fanno più complesse.

Se i problemi sano dovuti all’infrastruttura di rete bisogna chiamare il servizio clienti e fare presente la questione per cercare una soluzione. Se poi le chiavette internet non funzionano a dovere potreste confrontare la velocità delle chiavette di altri utenti della zona per poi far presenta al gestore che la copertura non è adeguata.

Lascia un commento