Gli utenti di Twitter hanno reagito in massa alla notizia dell’arresto di George Clooney, arrestato oggi per aver protestato davanti all’ambasciata sudanese a Washington, insieme a molte altre persone che sposavano, appunto, la stessa causa. L’attore ha partecipato a una manifestazione contro il presidente del Sudan, Omaral-Bashir, che ha riferito impedito l’arrivo di cibo e sostegno nel Paese, per aiutare le persone residenti nei villaggi, dove si concentrano maggiormente i conflitti.
Clooney non è l’unico ad essere stato ammanettato dalla Polizia di Washington: le accuse mosse ai partecipanti alla protesta e allo stesso Clooney sono state mosse due accuse: disobbedienza civile e occupazione del suolo di proprietà dell’ambasciata. Il famoso attore di Hollywood, è stato portato via con il padre Nick, Martin Luther King III e diversi membri del Congresso. L’hashtag #FREEClooney ha iniziato a diffondersi sulla piattaforma di microblogging, tanto da diventare, in pochi minuti, un trend topic negli Stati Uniti, così come la parola chiave “George Clooney arrestato. (in inglese, George Clooney ARRESTED).
ABC News è in possesso del filmato che mostra il momento preciso nel quale Clooney è stato arrestato: prima di essere portato via, l’attore è riuscito a scambiare giusto qualche parola con la stampa e con i giornalisti presenti sul posto. “Non sono mai stato arrestato prima“, queste le parole che George Clooney, con un flebile sorriso, ha rivelato a un giornalista. Quando gli è stato chiesto se era consapevole che partecipare alla protesta gli sarebbe potuta costare la libertà e quindi il carcere, lui ha risposto semplicemente di no.
In fondo, l’affascinante attore voleva semplicemente esprimere il proprio dissenso verso la crisi umanitaria provocata dal presidente sudanese nella zona delle Montagne di Nuba, nella regione che confina con il Sud Sudan. Clooney ha dichiarato che “Essere arrestati è sempre umiliante, non importa cosa tu abbia fatto, ma sono contento di essere qui insieme con mio padre”, queste le parole riportate dal tweet di Ann Curry della Nbc.