Alcuni giorni fa Nokia aveva annunciato il lancio di Here, il suo nuovo servizio di geolocalizzazione, cartografia e navigazione interamente basato sul cloud ed utilizzabile anche offline destinato ad essere utilizzato non soltanto sui dispositivi mobile della finlandese ma anche su vari altri device.
Da alcune ore a questa parte, infatti, Nokia Here è sbarcato ufficialmennte su App Store entrando quindi in diretta concorrenza con il tanto chiacchierato sistema di mappe di iOS 6 portando con sé diverse ed interessanti novità.
Le mappe di Nokia, che per ovvie ragioni risultano ben più simili all’ambiente Symbian che a quello di iOS, sono in grado di offrire alcune caratteristiche particolarmente ricercate tra gli utenti, quali la possibilità di consultare punti d’interesse sempre aggiornati ed un approccio decisamente minimale alla cartografia permettendo quindi una rapida consultazione per trovare indicazioni stradali senza perdere troppo tempo.
Il nuovo sistema di mappe di Nokia, creato partendo dall’esperienza di NAVTEQ, integra la normale consultazione stradale, il navigatore, la guida turn-by-turn e la funzione Live Traffic.
La funzione Live Traffic, una feature questa non sempre offerta dalla concorrenza, permette, anche se solo per alcune città, di monitorare minuto per minuto il traffico stradale fornendo dati sul transito delle intersezioni principali, su eventuali ingorghi o, ancora, in merito a possibili incidenti.
Nonostante i tanti punti positivi alcuni utenti che hanno già avuto modo di testare le fattezze della nuova app per device iOS hanno però lamentato la mancanza di alcune opzioni fondamentali, quali la possibilità di visualizzare treni e fermate degli autobus in città quali Londra ed Amsterdam.
Tali servizi, tuttavia, verranno migliorati ed implementati nel corso del tempo e, sopratutto, in concomitanza del sempre maggiore utilizzo dell’app.
Unitamente alla lamentela in questione ulteriori utenti hanno poi segnalato il fatto che la versione dell’app per iPad è risultata decisamente ben più performante rispetto a quella per iPhone dove, appunto, il tasto cancella per il campo di ricerca sembra non funzionare e dove i contatti non risultano correttamente implementati.