Se in passato vi ha sorpreso l’annuncio del tablet low-cost il cui prezzo non superava i 35 dollari, oggi vi mostriamo un nuovo tablet proveniente direttamente dall’India il cui prezzo è a dir poco sorprendente. Stiamo parlando del nuovo Aakash 2 che ha ottenuto il primato per essere il tablet più economico al mondo, il suo prezzo infatti, è di appena 20 dollari.
La casa produttrice è riuscita ad avviare la produzione anche grazie al finanziamento statale arrivato nei giorni scorsi ed è stato proprio il presidente indiano Pranab Mukherjee a dare il via alla produzione del tablet che sarà interamente gestito dal sistema operativo Android sviluppato nei laboratori di Google. Lo scopo principale del prezzo così basso è principalmente da ricercarsi nel fatto che l’Aakash 2 è visto come un perfetto strumento di apprendimento per gli studenti sfruttando al meglio la tecnologia, infatti se al pubblico il dispositivo è venduto al prezzo di 80 dollari per tutti gli studenti indiani il device è disponibile alla bassissima somma di 20 dollari.
Caratterizzato da uno schermo da 7 pollici, l’Aakash 2 come annunciato dal presidente indiano dovrà essere inserito nel minor tempo possibile in tutti gli istituti scolastici al fine di aumentare e migliorare l’apprendimento degli studenti.
Come potete facilmente immaginare non si tratta certamente di un dispositivo Top gamma, si tratta infatti di un dispositivo appartenente alla fascia bassa dei tablet ma tra le principali caratteristiche vanta la versione 4.0.3 di Android mentre per quanto riguarda la configurazione hardware l’Aakash 2 è caratterizzato dal processore Cortex-A8 che pulsa ad una frequenza da 1 GHz affiancato da una memoria RAM di 512 Mb ed una memoria interna da 4 Gb. Completa il tutto la connettività WiFi e la fotocamera VGA.
Il dispositivo sarà disponibile, almeno per il momento, solo sul territorio indiano e secondo le aspettative del governo verranno realizzati per il primo lotto di produzione ben 100.000 dispositivi destinati principalmente agli studenti.