La lettura può rappresentare un ottimo “passatempo”, quando ci si vuole rilassare da una giornata pesante. Potete dimenticare, per un attimo, dell’esistenza delle riviste cartacee e optare per le alternative digitali. Tante riviste sono ora disponibili in formato elettronico e, se avete un dispositivo adeguato per la lettura, potete acquistarle e scaricarle senza problemi. Oggi vedremo come fare tutto ciò, avendo a disposizione un tablet o uno smartphone con sistema operativo Android.
Trovare le riviste
Prima di iniziare a guardare le applicazioni relative all’edicola, bisogna tenere in considerazione e le varie versioni on-line di alcuni dei più grandi magazine a disposizione. Titoli quali GQ, Maxim e tanti altri sono tutti disponibili per essere visualizzati nel browser e, anche se non offrono una piena esperienza di lettura messa a disposizione, invece, nelle edizioni cartacee, non devono essere trascurati. Vediamo le app che possono esservi utili per la lettura di giornali su mobile.
Zinio
Zinio offre una serie diversa di titoli in offline, appena si accede all’applicazione. Zinio richiede la creazione di un account per poter sfogliare l’elenco dei titoli. Zinio offre varie impostazioni, che includono opzioni per specificare la posizione per i titoli pertinenti e la configurazione del widget: questa ultima opzione permette all’applicazione di avvisarmi dell’aggiunta di nuovi titoli nelle vostre categorie preferite (intrattenimento, scienza e tecnologia, sport, ecc). Il lettore di Zinio vi chiederà i dati della vostra carta prepagata per l’acquisto di una rivista: permette anche di acquistare giornali con metodo di pagamento Paypal.
Kindle Magazines
Si potrebbe pensare che Kindle sia una piattaforma limitata alla lettura di libri, ma vi sbagliate, eventualmente. Le applicazioni Kindle su smartphone e tablet possono essere utilizzate anche per la lettura di riviste su Android. Alcuni titoli sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento, ma hanno un costo contenuto o permettono all’utente di scegliere opzioni di abbonamento (comprese le prove libere).
Magzter
Con un’interfaccia facile da usare e una ricchezza di titoli, Magzter richiede la creazione di un account utente per scaricare anche i titoli gratuiti (ce ne sono diversi in tutte le categorie), Magzter è piacevole da usare e dispone di opzioni di localizzazione per la visualizzazione di pubblicazioni relative alla vostra posizione. Eventuali titoli che avete acquistato possono essere facilmente trovati nella scheda degli acquisti, mentre quelli che si controllano regolarmente possono essere contrassegnati come preferiti per un rapido accesso. Per quanto riguarda la lettura di titoli, ci si muove agevolmente tra le pagine: con un doppio tap si apre la pagina iniziale del browser nella parte inferiore del display, che consente di scorrere il contenuto della rivista fino a trovare la pagina o la funzionalità che state cercando.
PocketMags
PocketMags ha una grande selezione di titoli e offre le impostazioni specifiche per l’eliminazione di contenuti e gestione di video. Il negozio PocketMags include la più ampia gamma di titoli. Si noti, tuttavia, che questa applicazione non offre opzioni di localizzazione. Gli acquisti sono facili da fare e la lettura è un piacere, basata su opzioni di rotazione e zoom in particolari sezioni del testo.